ONE TASTE | LEIDY CHURCHMAN
L’artista americano Leidy Churchman (Pennsylvania, 1979) esplora, attraverso la pittura, diversi ambiti tematici e stilistici. I suoi soggetti spaziano da paesaggi naturali a interni domestici, composizioni astratte, animali e persino riproduzioni di screenshot di cellulari. L’eterogeneità del suo lavoro riflette una pratica artistica in continua evoluzione, che esplora il quotidiano con uno sguardo attento e aperto ai cambiamenti, che siano essi astratti o di forma.
Una delle caratteristiche più suggestive della pratica di Churchman è la sua capacità di cogliere gli aspetti più profondi dei soggetti che ritrae, combinando il loro significato intrinseco per generare nuove sinapsi.
Un elemento che influisce sul lavoro di Churchman è il buddismo, una pratica che l’artista ha coltivato per anni e che emerge in molte delle sue opere. La filosofia buddista afferma che esiste una interconnessione tra tutte le cose di questo mondo e, allo stesso tempo, che la vita è impermanente, ovvero soggetta a evoluzione, modifica e/o distruzione.
Ne è un esempio calzante l’opera One Taste (2020) nella quale convivono, raffigurati insieme, un rigoglioso orticello ed un imponente cielo stellato. Questo paesaggio naturale, ai limiti del surreale, ci mostra da un lato la vita che cresce, dall’altro spettacolari esplosioni colorate di pianeti e galassie lontani anni luce da noi che probabilmente, nel momento in cui la loro immagine arriva ai nostri occhi, si sono già spenti.
Vita e morte, passato e presente – con qualche accenno anche al futuro, suggerito dai frutti in piena fase di maturazione – convivono in questo dipinto mostrandoci una riflessione sul trascorrere del tempo e sulla percezione della realtà.
Il lavoro di Churchman non si riduce, quindi, ad un semplice esercizio di arte figurativa, ma spesso si spinge oltre, trasformando paesaggi e oggetti in spunti di riflessione, invitando lo spettatore ad osservare profondamente il mondo che lo circonda e cogliere l’occasione per esplorare la coscienza e la natura transitoria dell’esistenza.
Leidy Churchman
One Taste, 2020
Olio su lino, 201 x 260 cm (79 x 102 1/2 inches)
© Leidy Churchman, Courtesy Matthew Marks Gallery
25/09/24