nurture-nature

NURTURE; NATURE. | JACOB TALBOT

Jacob Talbot focalizza la sua ricerca sulla relazione tra uomo e natura, costituzionalmente un rapporto in continua evoluzione e quanto mai nel presente in grado di generare un dibattito articolato e trasversale, dalla sociologia alla biologia.
Il lavoro di Talbot si basa principalmente sulla fotografia, ma l’artista ha spesso utilizzato diverse tecniche allo scopo di ampliare le possibilità espressive del mezzo ed esplorare gli aspetti sia fisici che metafisici di un’immagine.

Nurture; Nature. (2022) è un’installazione ‘vivente’ creata per porre una semplice, quanto determinante, domanda: premettendo che gli interventi antropologici e che certe azioni sconsiderate dell’uomo hanno già gravemente deteriorato la salute del nostro pianeta, siamo ancora in grado di rigenerare il mondo in modo attento e sostenibile oppure è già tutto condannato ad una inesorabile fine?

Nurture; Nature. si compone di due mobiletti a scomparto singolo, appesi uno accanto all’altro. Il mobiletto di sinistra è illuminato da delle luci artificiali, chiuso con un’anta di vetro trasparente e riempito di cavi e ampolle nelle quali sono conservati terriccio e germogli. L’intenzione è quella di ricreare un ambiente protetto in cui l’uomo assume il ruolo di coltivatore, incaricato di nutrire, alimentare e preservare un ecosistema bioattivo.
Il mobiletto di destra, invece, è fatto di metallo arrugginito, lo sportello è aperto e dall’interno spuntano dei cespugli di un magnifico verde acceso, piante incolte che fuoriescono dal piccolo spazio a loro disposizione per espandersi. Un’ipotetica visione di ciò che accadrebbe se un ambiente occupato dall’uomo venisse poi abbandonato e quindi nuovamente lasciato sotto il pieno controllo della natura.

Viviamo in un’epoca che ci obbliga ad affrontare la paradossale situazione in cui in certi luoghi densamente popolati – grandi metropoli e centri urbani – il cemento e l’acciaio, con i loro colori grigi e asettici, dominano l’ambiente, soffocando e sopprimendo la vegetazione. Vengono quindi create apposite ‘zone verdi’ per coltivare e preservare la natura, anche se questo stesso processo in realtà non ha alcunché di naturale.
La scelta di come comportarci e verso quale futuro indirizzare le nostre energie spetta solo a noi stessi.

 

Jacob Talbot
Nurture; Nature. , 2022
Scultura vivente in tecnica mista
© Jacob Talbot, courtesy l’artista

24/02/2024