night-time-as-seen-by-sim-ouch

NIGHT TIME (AS SEEN BY SIM OUCH) | LATIFA ECHAKHCH

Night Time (As Seen by Sim Ouch) è un’opera realizzata dall’artista Latifa Echakhch (Marocco, 1974) nel 2023, composta da un acrilico su tela montato su base di cemento.
Il soggetto dell’opera è una reinterpretazione del lavoro di Sim Ouch, fotografo e amico dell’artista, in particolare una fotografia che fa parte di un ciclo di lavori dedicato alla vita notturna nei dintorni del lago di Ginevra.

Protagoniste della scena sono due persone sdraiate, un uomo che appoggia la testa sul ventre di una donna, entrambi ad occhi chiusi e in una posizione rilassata, si tengono per mano. I due sono stesi su un prato dalle calde tinte gialle, probabilmente un campo di grano.
Night Time (As Seen by Sim Ouch) è un’opera costruita su contrasti non solo semantici ma anche strutturali e materiali. L’ambientazione quasi bucolica alla quale rimanda questo letto giallo di spighe, che evoca sensazioni di pace e tranquillità, è increspata dalla scelta del vero sfondo materiale, grezzo, ruvido e freddo. Un cemento che emerge di forza e di prepotenza proprio perché l’azione che formalizza il lavoro è quella di distruzione, di rimozione di una parte del dipinto proprio per lasciare emergere il supporto. Come se fosse una tela rovinata dal passare del tempo e dall’incuria. Ma è anche la dimensione del ricordo, che procede per frammenti, per oblio e rimozioni, per lampi e offuscamenti, generando una narrazione fisiologicamente incompleta.
Questa operazione di riduzione frammentata della superficie non è solo un espediente visivo, estetico e narrativo, ma permette all’artista di compiere una riflessione sugli elementi della composizione, su ciò che è essenziale e significativo per la rappresentazione e ciò che non lo è, una sorta di editing visuale.
L’opera si presenta come divisa a metà, una sorta di dittico composto da due parti separate ma che si completano a vicenda se unite, come elemento non solo di composizione formale ma soprattutto come azione simbolica.

La dualità è un concetto che ritorna frequentemente nel lavoro di Echakhch, un dualismo che è: temporale, prima e dopo; strutturale, completo e incompleto; emotivo, attesa e appagamento; creativo, realtà a immaginazione.
Con il suo lavoro, l’artista vuole stimolare a una contemplazione attiva dell’opera d’arte, invitando lo spettatore a raggiungere una piena comprensione del contesto che ha portato alla sua creazione, nonché a riflettere sull’ambiguità della realtà stessa.

 

Latifa Echakhch
Night Time (As Seen by Sim Ouch), 2023
Acrilico e cemento su tela, 200 x 300 x 2,6 cm (78.7 x 118 x 1 in)
Courtesy l’artista e kaufmann repetto Milano / New York
Foto: Andrea Rossetti

03/07/24