new-mystics

NEW MYSTICS | ALICE BUCKNELL

New Mystics è un progetto che si presenta sotto forma di un classico sito internet. La piattaforma si identifica come un luogo di incontro per artisti che operano tramite strumenti digitali e pratiche eterogenee, chiamati a partecipare singolarmente ad una conversazione con un’intelligenza artificiale. Il progetto, ideato dall’artista nord-americana Alice Bucknell e avviato nel 2021, è tutt’ora in corso: composto da più stagioni, ognuna pubblicata a cadenza annuale, New Mystics coinvolge di volta in volta un diverso gruppo di artisti.
Bucknell colloca la sua ricerca all’interno dell’universo digitale, concentrando l’esplorazione sulla game engine, l’intelligenza artificiale e le connessioni che si creano tra tecnologia ed ecologia. Caratteristica peculiare dell’artista è l’atmosfera spirituale, mistica, che avvolge le sue opere, creando un dialogo non convenzionale ed intrigante con il supporto digitale utilizzato. Bucknell afferma di utilizzare la tecnologia come una strega utilizza la magia.

Una breve animazione di icone blu – diretto riferimento a simboli tribali utilizzati in alcuni rituali – che ruotano in un movimento circolare introduce la home page del sito, la quale si suddivide poi in caselle, ognuna rappresentata da un’icona e associata a un artista. Cliccando su una casella si apre la relativa pagina, contenente il testo della conversazione avuta dall’artista con l’intelligenza artificiale. Ogni conversazione è arricchita di immagini funzionali al discorso in atto.

Macchie sfumate, di diversi colori pastello dalle tonalità fredde che si alternano in lenti movimenti, ricoprono lo sfondo delle pagine web. Grazie a questi elementi lo spettatore viene ammaliato, come ipnotizzato, e portato verso un’altra realtà che può essere fantasia o sogno.
Ogni elemento di New Mystics vuole essere un rimando al mondo spirituale, ad esempio la data di uscita del progetto che coincide con il solstizio d’estate, oppure le icone runiche abbinate ai singoli artisti.

Sostando qualche minuto sulla home page è possibile leggere un testo, posizionato a fondo pagina, che appare sul momento, come se dentro lo schermo ci fosse qualcuno che lo scrive, per poi scomparire una volta letto il contenuto. Un insieme di frasi che sembra un fiume di pensieri e considerazioni sulla tecnologia e sul linguaggio digitale, che non si soffermano sulla superficie ma scavano nel profondo alla ricerca di motivazioni o comportamenti innati. Impossibile sapere se l’autrice di queste frasi è l’artista stessa o un’intelligenza artificiale.

Ponendosi all’interno dell’acceso dibattito contemporaneo sull’impatto dell’utilizzo delle tecnologie nella vita dell’uomo, l’intreccio che si crea tra il mondo spirituale e quello digitale è senza dubbio un punto di vista intrigante e apre la strada ad innumerevoli nuove possibilità di interazione e comunicazione, sia tra gli esseri umani che tra uomo e intelligenze artificiale.

 

Alice Bucknell
New Mystics, 2021 – ongoing
Screenshot of the webpage, “Tai Shani – The Neon Hieroglyph” (2021)
© Courtesy the artist

14/06/2023