Muddy Waters | Christto & Andrew
Christto & Andrew hanno saputo imporsi grazie a immagini dal carattere surreale, tra sogno e critica sociale, al confine con l’onirico, dominate da toni accesi e brillanti. Le loro immagini, sempre perfette, sono il frutto di una creazione unica, di una intelligenza viva, in grado di progettare e realizzare per ogni fotografia, così come per ogni fotogramma di un film, una storia elaborata e avvincente: ritratti che sono un punto d’incontro tra l’advertising puro e la pop art. Lo stile di Christto & Andrew si riconosce già dopo uno sguardo fugace. Ironia, glamour e iconografia si fondono nelle loro opere spesso considerate trasgressive, a causa del sottile equilibrio tra paradosso e realtà, la ‘scena’ di Christto & Andrew è la dimensione privata, i modelli delle loro serie evocano una dimensione straniata che crea un’assenza conturbante, una quantità di mute domande che, si affollano alla mente dello spettatore, i loro soggetti rimandano direttamente agli stereotipi mediatici degli eccessi: pose glamour, grande attenzione agli ‘accessori’, sguardi e atmosfere spesso ispirate a un immaginario cinematografico, in cui fanno muovere i protagonisti delle loro creazioni. Le loro opere colpiscono per le tinte forti, incuriosiscono per la scelta dei soggetti, a volte fanno discutere per l’apparente neutralità delle situazioni, in cui i due fotografi non fanno altro che mostrare il loro punto di vista surreale, colorato e ironico… sta allo spettatore decidere se entrare o no in questo mondo.
Eredi di una visione concettuale e di una ricerca sempre più volta a sviscerare la componente comunicativa, l’immagine di Christto & Andrew è acquisita ormai come premessa sull’ambiguità in cui risalta una tendenza generale alla narrazione ma anche alla finzione, e soprattutto un sempre più evidente distacco dal quotidiano, che si allontana sempre più da ogni pretesa di assimilarla ad uno “specchio della realtà”.
•
Un estratto del testo di Francesca Alfano Miglietti, realizzato in occasione della mostra Muddy Waters, NonostanteMarras, Milano 2016
Il testo è inserito nel volume in edizione limitata, Muddy Waters, prodotto da Metronom nel 2016. La pubblicazione contiene inoltre l’intervista agli artisti a cura di Chiara Bardelli Nonino e Alessia Glaviano.
•
Cover image: Christto & Andrew, The Advent of Absolute Knowledge, 2014
Stampa Lambda su carta fotografica, cornice in legno, plexiglass, 102 x 87 cm