mothers-37

MOTHER’S | ISHIUCHI MIYAKO

Il progetto Mother’s raccoglie una serie di fotografie scattate dall’artista Ishiuchi Miyako (Gunma, Giappone, 1947) tra il 2000 e il 2005. Le immagini mostrano alcuni oggetti di uso comune, un tempo appartenuti alla madre dell’artista, deceduta nel 2000.
Il progetto di Ishiuchi non è solo un memoriale, ma ha rappresentato anche un’opportunità per approfondire la conoscenza di una persona a lei molto cara, esplorando i più intimi dettagli e oggetti personali che hanno fatto parte della sua vita quotidiana.
Non si può fotografare il passato, esso però lascia delle tracce materiali – un rossetto usato, un abito sgualcito, una dentiera – e quelle possono essere immortalate prima che scompaiano o che vengano dimenticate.
L’operazione compiuta da Ishiuchi è stata quella di catturare, attraverso la fotografia, il passaggio di un’anima, con l’intento di rendere testimonianza di un’esistenza.

Le opere presentano primi piani di oggetti appoggiati su un ripiano di acciaio grigio, che ricorda i tavoli da laboratorio. I titoli delle fotografie seguono una numerazione sequenziale, in questo modo l’artista mette di fatto in atto una sorta di catalogazione sistematica.
Tuttavia, al contrario delle vere fotografie d’archiviazione nelle quali lo stesso oggetto ritratto è il soggetto dell’immagine, nelle opere di Ishiuchi i protagonisti sono invece i segni impressi sulla superficie, testimonianze silenziose e inconfutabili della vita vissuta.

“All that has form will eventually vanish”, afferma Ishiuchi, ovvero: tutto ciò che ha forma alla fine svanirà. È un pensiero malinconico, amaro, ma tutto sommato è la stessa consapevolezza che ci permette di godere appieno del presente e di ciò che abbiamo, dando valore alle relazioni e alle persone, vivendole oggi piuttosto che rimpiangerle domani, quando saranno scomparse.

La serie Mother’s è parte della mostra “Ishiuchi Miyako – Belongings”, organizzata con il supporto di Kering | Women in motion e la collaborazione di Kyotographie International Photography Festival, in occasione dell’edizione 2024 del festival Rencontres d’Arles, 1 luglio–29 settembre 2024.

 

Ishiuchi Miyako
Mother’s #37, 2000-2005
Stampa cromogenica
©︎ Ishiuchi Miyako, Courtesy of The Third Gallery Aya

18/09/24