Adobe Spark

LIVEstudio#3_open call

LIVEstudio è un programma di residenza dedicato ai giovani artisti che necessitano di un luogo per concretizzare ed esporre il proprio lavoro, senza il vincolo di una mostra, ma con la libertà di allestire, cambiare, modificare come si potrebbe o vorrebbe fare all’interno del proprio studio. Per LIVEstudio Metronom mette a disposizione gli spazi della sede di viale Amendola 142 a Modena, per la durata di un mese, ad artisti, fotografi e video maker (sia singoli che collettivi). Tali spazi potranno essere allestiti e utilizzati come uno studio d’artista dai selezionati partecipanti, che negli orari di apertura dell’associazione potranno concordare appuntamenti, visite guidate, incontri e/o proiezioni.

Tra quelle che perverranno per essere esaminate in risposta all’open call di LIVEstudio, verrà selezionata una proposta. L’artista selezionato lavorerà al fianco del vincitore del METRONOM LIVEstudio Award, Camille Lévêque, fondatrice del collettivo Live Wild Collective, selezionata durante l’edizione 2016 del Festival Fotopub a Novo Mesto, Slovenia. Gli autori lavoreranno durante lo stesso periodo dal 30 gennaio al 25 febbraio 2017, presso Metronom ai fini di concretizzare il proprio progetto, in massima libertà e autonomia. I lavori prodotti verranno poi inseriti in una mostra LIVEstudio_display, che concluderà il periodo di residenza e che si terrà in METRONOM dal 1 al 4 marzo 2017.

Oltre alla selezione dei due assegnatari della residenza, METRONOM da la possibilità ai cinque artisti shortlisted selezionati dalla giuria, di presentare in una serata dedicata alla Galleria Civica di Modena le loro ricerche e progetti più recenti.

Il comitato che decreterà i progetti selezionati è composto da Fabrizia Carabelli (redattrice, InsideArt), Marcella Manni (Associazione culturale Metronom), Daniele de Luigi (curatore Galleria Civica, Modena), Carlo Sala (curatore Fondazione Francesco Fabbri, Pieve di Soligo), Marco Signorini (artista visivo, docente Accademia Carrara e Brera).

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Francesco Fabbri di Pieve di Soligo, i lavori prodotti saranno parte del Festival F4/un’idea di fotografia. Inoltre, grazie alla partnership con il festival Fotopub, sarà attivo il takeover del profilo Instagram, in cui i due residenti di LIVEstudio potranno documentare making of e allestimento della mostra LIVEstudio#display.

Per partecipare è possibile scaricare i documenti dal sito di METRONOM, che andranno inviati entro e non oltre il 31 dicembre 2016, mezzo email a metronom@metronom.it

LIVEstudio#3_open call
deadline partecipazione : 31 dicembre 2016
residenza : 30 gennaio – 25 febbraio 2017
METRONOM, Viale Amendola 142
41125 – Modena