copia-di-invito-f4_fotografia_14-luglio

LIVE studio a F4

A fronte della collaborazione tra la Fondazione Francesco Fabbri e il programma di residenza LIVEstudio promosso da Metronom, Camille Lévêque Claudia Petraroli, le due artiste residenti in Metromom per LIVEstudio#3, esporranno le loro ultime ricerche nel contesto dell’edizione 2017 del festival F4 / un’idea di Fotografia.

Camille Lévêque presenta In search of the father, analisi in tre capitoli, dove il mezzo fotografico è utilizzato come strumento attraverso il quale indagare la mancanza del padre. L’artista riflette sul ruolo rivestito dalla figura paterna all’interno della società contemporanea, suggerendo diverse interpretazioni attraverso l’uso di immagini vernacolari, satiriche o commerciali. A volte aggressivo oppressore, talvolta rassicurante protettore, l’artista traccia diversi modelli di paternità, mostrandone al contempo l’assenza.

Claudia Petraroli propone il progetto La pregunta de sus ojos, nato da una fascinazione per le immagini acheropite, raffigurazioni sacre e miracolose apparse in seguito ad un intervento divino e venerate come reliquie. L’artista interpreta concettualmente queste immagini come anticipazioni di quelle prodotte dagli apparecchi tecnologici, scegliendo di prelevare una campionatura di materiale tratta dalle sagome riflesse nelle pupille della Nostra Signora di Guadalupe. Attraverso software di elaborazione 3D, l’artista intende realizzare un’installazione dalla doppia valenza di ‘impressione tangibile’ materializzata nello spazio e scultura tecnologica, mediazione dell’ipotesi del sacro.

 

F4 / un’idea di Fotografia 2017
Opening // venerdì 14 luglio, ore 18
15 luglio – 27 agosto 2017
Villa Brandolini, Pieve di Soligo (TV)
Piazza Libertà 7