#LIMONI: POP SHOW | ALESSIO BARCHITTA
Uno dopo l’altro i popcorn scoppiano rimbalzando e muovendosi all’interno di una teca in plexiglas emanando il forte odore che li caratterizza: Pop Show (2019) è l’opera di Alessio Barchitta che invade lo spazio espositivo creando una parentesi temporale di sospensione dal normale scorrere degli eventi. Le pareti della stanza sono state nascoste da grandi tende a righe bianche e gialle che ricordano le bancherelle delle fiere di paese: riflettendo una luce calda e omogenea si trasformano nel contenitore per la scultura/macchina progettata da Barchitta.
Il cuore di Pop Show è infatti una teca trasparente che contiene al suo interno una montagna di popcorn profumati. La base è formata da quattro gambe metalliche che, oltre che a sostenere il box in plexiglass, diventano anche la struttura su cui viene incastrato un diffusore sonoro che riproduce in loop lo scoppiettare dei chicchi di mais. L’estrema cura dei dettagli rende possibile l’immedesimazione dell’osservatore nel luogo che porta con se ricordi di fiere, cinema, sale giochi ma anche musei e gallerie. Barchitta gioca con la preziosità delle teche museali e gli oggetti della cultura popolare per creare un momento di pausa meditativa in cui l’opera d’arte diventa il mezzo narrativo attraverso cui porre delle domande all’osservatore sull’atto della fruizione. Creando un desiderio verso l’oggetto esposto ma allo stesso tempo negando la possibilità di raggiungerlo, l’artista mette in dubbio l’osservazione e la percezione di ciò che si ha davanti. Chi è il vero spettatore? Chi gode a pieno diritto dell’arte? In questo gioco di sguardi che ruolo assume l’opera?
Pop Show induce a pensare l’opera come gioco di desiderio e proibizione: moltiplicandosi le domande e i quesiti alla stessa velocità della produzione dei popcorn, l’installazione diventa un contenitore del pensiero di cui non esclude però l’aspetto ludico e ironico che contraddistingue la produzione dell’artista. Alessio Barchitta con Pop Show, propone, alla pari di una gita al museo o uno spettacolo cinematografico, di interrompere il presente, di fermarsi a riflettere al ruolo che lo sguardo riveste nella fruizione del mondo.
Alessio Barchitta
Pop Show, 2019
Plexiglass, pop-corn, diffusore sonoro, acciaio, tessuto
25/03/2023