#LIMONI: NOTTE DI SAN LORENZO | RENATO LEOTTA
Renato Leotta inverte il cielo con la terra, scambia il fuori con il dentro e porta lo spettatore all’interno di una dimensione ideale tanto intima quanto universale. Notte di San Lorenzo (2018) è l’opera site specific realizzata dall’artista in occasione di Manifesta 12 avvenuta a Palermo nel 2018. Il luogo ospitante è lo storico Palazzo Butera in pieno centro: circondato da altri palazzi, l’artista ha voluto riportare l’elemento naturale all’interno del suo intervento attraverso una fotografia quanto mai inaspettata di un giardino immaginario sperduto nella campagna palermitana. Mettendo alla prova l’uso tradizionale delle piastrelle di terracotta, elemento caratterizzante dell’architettura siciliana, Leotta crea una pavimentazione che copre un’intera sala del palazzo: su queste piastrelle è impressa l’immagine dei limoni di cui è possibile vedere l’orma lasciata sulla materia ancora fresca e successivamente cotta.
Il processo di stampa, che ricorda quello fotografico di copia e riproduzione, è avvenuto attraverso l’utilizzo della gravità: l’artista ha infatti disposto le piastrelle di terracotta in un giardino aspettando che i limoni del frutteto cadessero al suolo perché maturi abbastanza da poter essere mangiati. Togliendosi quindi dal ruolo di autore/creatore, Leotta ha fatto si che la natura stessa diventasse la creatrice della sua immagine. La costellazione risultante da questo processo è stata poi riportata all’interno degli spazi del palazzo Seicentesco: la sovrapposizione crea uno slittamento e una conseguente unione della dimensione architettonica degli ambienti abitativi e quella naturale del giardino.
Inoltre il titolo, Notte di San Lorenzo, aggiunge al processo un’accento romantico e quanto mai suggestivo. Rifacendosi alla tradizione che riconosce nel 10 agosto il giorno della celebrazione della caduta dei corpi celesti, Leotta propone una visione dell’agrume che sfora nella fantasia: non più solo frutto ma anche pianeta dell’universo. Con Notte di San Lorenzo l’artista riesce a riportare la sensazione del terreno di campagna che sembra prendere forma al di sopra del sul pavimento del palazzo, inoltre con un abile e illuminato stratagemma narrativo, sfonda i soffitti del palazzo e rende possibile una vera pioggia di stelle senza tempo.
Renato Leotta
Notte di San Lorenzo, 2018
terracotta, gravity
installation view at Manifesta 12, Palazzo Butera, Palermo
© photo Sebastiano Pellion di Persano
25/02/2023