lettera

LETTERA | LUCA BERTOLO

Luca Bertolo (Milano, 1968) nella sua pratica impiega pittura e scrittura, in una combinazione di livelli di interpretazione e di visione intersecati e non dominanti. La rappresentazione attraverso il colore e il segno sono la via di accesso immediata e istintiva, per lasciare spazio a una visione e una riflessione più profonde.

Lettera (2019), è un apparentemente semplice dipinto di medie dimensioni, su fondo grigio, ma questo volontario inganno cela una stratificazione di forma e di significato. La sottile griglia blu, dal tratto appena accennato, rimanda alla quadrettatura classica da quaderno di scuola elementare.
E proprio così, come una abitudine appresa fin da bambini, Bertolo utilizza questo grande foglio dipinto come base per un esercizio di scrittura, una lettera, appunto.
Il testo è in gran parte leggibile – sebbene sia scritto con un colore giallo pastello molto tenue – ma il suo contenuto non sembra particolarmente articolato: infatti, si legge “Cara” come prima parola, seguita da una lunga serie di “bla bla bla”, che si conclude con un semplice “Ti amo”. Un riprodurre una vecchia lettera con la carta che porta i segni del tempo e l’inchiostro a tratti non leggibile?
O forse un modo per dire che qualsiasi parola nel contenuto sarebbe stata insignificante e ugualmente banale, non ci sono parole giuste o vere in una lettera d’amore. Ma con questa scelta di omissione l’artista potrebbe anche aver voluto focalizzare l’attenzione solo sulla parte più importante della lettera, cioè l’affetto provato nei confronti della destinataria, che non si conclude o esaurisce in un solo gesto.

Un ulteriore elemento centrale per lo svolgimento dello sguardo e della lettura, è dato da alcuni quadretti pieni, completamente colorati. Simili a pixel danneggiati, o elementi ‘oscurati’, i quadretti misurano circa 4 cm per lato e non seguono un ordine preciso, ma sono sparsi casualmente. Gialli, rosa, blu, verdi, marroni e grigi, la palette presenta tinte pastello che rendono l’insieme piacevole e armonioso, sebbene diano all’opera un carattere timidamente pacato.
Lettera è un’opera che sembra voler sfidare lo spettatore a scoprire ogni suo significato nascosto.

 

Luca Bertolo
Lettera, 2019
Olio su tela, 80 x 70 cm
Foto di Camilla Maria Santini, courtesy l’artista e SpazioA, Pistoia

07/02/2024