LES INDES GALANTES | CLÉMENT COGITORE
La videocamera si accende, domina il buio ma in lontananza si sentono dei battiti di una musica inusuale e molto profonda, una sonorità quasi tribale. L’immagine appare: lo sguardo del regista è immerso in un gruppo di persone, la luce è poca e, creando profondi e taglienti chiaroscuri, illumina il centro di un palco occupato dai ragazzi. Il regista avanza e prosegue, registrando ciò che avviene alle loro spalle, ma il movimento è a salti, irregolare, interrotto dalle figure in primo piano. Les Indes Galantes (2017) è il video dell’artista Clément Cogitore che porta sulla scena la crew di ballerini K.R.U.M.P. intenti ad eseguire una forma di danza underground di origine afro-americana, (originariamente nata a Los Angeles) con la volontà di manifestare attraverso il corpo una rivolta politica e sociale. In maniera totalmente inaspettata, questo gruppo di ragazzi del ghetto balla sulle note dell’opera-balletto del 1735 composta da Jean Philippe Rameau, con il quale il video condivide anche il titolo.
Per 5 minuti e 26 secondi Cogitore porta lo spettatore dentro questo vortice di movimenti spezzati, smorfie e dialoghi corporei tra i diversi ballerini: il potere espressivo e sovversivo di una danza che nasce all’interno dei ghetti si fonde, armoniosamente si direbbe, con la musica d’orchestra ma proprio questa unione spiazzante sprigiona un’inaspettata energia, vitale e reazionaria allo stesso tempo. La danza, il corpo e la musica diventano una forma di espressione che sorprende per la sua violenza e tensione nei gesti ma in grado di restituire la necessità e forse l’urgenza di un’emancipazione politica: i ballerini si sfidano tra di loro per unirsi, in una spasmodica e necessaria ricerca di affermazione e riconoscimento della propria identità. Cogitore utilizza, anche in questa occasione, un simbolismo di matrice poetica che rende Les indes Galantes potente e provocatorio come un rituale magico, lasciando emergere l’emotività più profonda dell’essere umano.
Cogitore non si lascia distrarre dai movimenti e dal suono, pur con un andamento frammentato si muove attorno a questi corpi vibranti per poter restituire, con il ritmo della ripresa, quella stessa frattura che caratterizza i movimenti muscolari e la composizione musicale. La danza è lo strumento eletto per indagare le dinamiche di aggregazione di una comunità che dialoga ora con un sistema linguistico epidermico e corporeo.
La chiusura del video ci accompagna e si congeda con una visuale aperta, ora è possibile seguire e raccogliere tutto il gruppo di ragazzi in un unico sguardo, la musica svanisce e rimangono le urla di gioia dei ballerini, composti in una prossimità che non è più scontro o tensione ma pura energia positiva.
Les indes Galantes è in mostra presso l’Hamburger Bahnhof di Berlino all’interno di Berlin Biennale for Contemporary Art 2022 che proseguirà fino al 18 settembre 2022.
Clément Cogitore
Les Indes Galantes, 2017
HD video, ed of 5 + 2AP, 6min,
Courtesy: the artist and Chantal Crousel Consulting, Paris and Galerie Reinhard Hauff, Stuttgard
Choreographers: Brahim Rachiki, Igor Carouge and Bintou Dembélé
13/08/2022