Le giornate di studio di Arte e spazio pubblico | Call for abstract
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali promuovono cinque giornate di studio (24, 25, 31 gennaio 2022 e 1, 11 febbraio 2022), una occasione di riflessione sull’Arte nello spazio pubblico.
Alla luce degli attuali cambiamenti dei processi creativi e degli spazi di azione degli artisti nella società contemporanea, le giornate di studio intendono sollecitare interrogativi e considerazioni critiche che contribuiscano ad una possibile riformulazione di linguaggi, concetti, e ambiti e che, contemporaneamente, aprano a nuovi scenari per i processi di definizione, progettazione e realizzazione delle pratiche artistiche sul territorio.
In questo contesto la call for abstract invita a partecipare al dibattito, presentando proposte – casi di studio, analisi, indagini e approfondimenti – per la partecipazione alle giornate.
I contributi proposti potranno affrontare una o più tematiche entro le seguenti linee di ricerca:
- Il rapporto tra passato e presente
- La partecipazione
- La progettazione come processo multidisciplinare e integrato
- Gli aspetti giuridico-normativi e i modelli di policy
- Gli strumenti di conoscenza e condivisione
- La conservazione delle opere nello spazio pubblico
Gli abstract (max 2000 battute spazi inclusi, in lingua italiana o inglese), accompagnati da una breve biografia (max 1300 battute spazi inclusi), andranno inviati entro il 15 novembre 2021.
Maggiori informazioni: Arte nello spazio pubblico
info@fondazionescuolapatrimonio.it
04/10/2021