#ROSA: INDUCTORES IDEALES | EL PALOMAR + XOAN ANLEO
Due figure, forse due uomini o forse due donne (ma alla fine poco importa), sono catturate mentre usufruiscono di quello che si può immaginare essere un bagno pubblico: il loro gesto mimico e la loro presenza inaspettata sembra sfidare le diversificazioni di genere e la categorizzazione di un luogo in base alla sessualità. Siamo a Barcellona e questo è solo uno dei luoghi che El Palomar insieme a Xoean Anleo esplorano: girando la città, i suoi luoghi pubblici come parchi, orti botanici, musei, fontane, fanno uso di una figura umana le cui caratteristiche di genere vengono assottigliate, un grado zero dell’essere umanocon cui poter esplorare la cultura queer.
Inductores Ideales (2015) è un progetto che si articola in diverse forme: nato come video in cui i due protagonisti rosa nelle loro visite all’interno della città si relazionano allo spazio e a loro stessi, trova poi un’ulteriore formalizzazione come serie di fotografie. Inductores Ideales con le sue esplorazioni fisiche e formali gravita intorno alla ridefinizione di corpo inteso come interruttore che non funge solo da stimolatore fisico e sessuale ma anche ideale sviluppando tematiche attuali riguardo all’orientamento sessuale e alla definizione della propria persona.
Il corpo allora viene riscoperto dalla coppia fuxia che come immagini allo specchio interagiscono tra loro stimolandosi e toccandosi ricercando piacere. Il corpo è anche lo strumento scelto per entrare in contatto con la realtà e per la riscoperta dello spazio: l’uomo si definisce non tanto per la sua caratterizzazione di genere ma per la sua interazione con le altre entità. L’irruzione dei due protagonisti nei luoghi che quotidianamente abitiamo è funzionale ad una diffusione di una nuova teoria del corpo e dell’identità, volutamente e ironicamente pop. Le due figure, quasi come se uscissero da un sogno, con i loro movimenti in cui il corpo lentamente si riscopre, suggeriscono una ripresa dell’istinto e della corporeità in una dimensione onirica e trascendente. La tuta fuxia non è che un contenitore per un atteggiamento e un pensiero che sfida le visioni tradizionali dell’uomo e ogni comportamento misogeno o omofobo, nel tentativo di generare un pensiero consapevole e aperto.
El Palomar + Xoán Anleo.
Inductores ideales (Ideal inductors), 2015.
Film, HD video, color, sounds, 9 min.
11 framed photos, variable sizes.
Artist edition (zine), 32 p. edition of 40 units.
Courtesy of the artists ©El Palomar
13/07/2022