IMAGE 4, JULIA’S TWITTER 1 | JOHN YUYI
Un close up su un orecchio femminile mostra dei segni inaspettati: come tatuati sulla pelle i loghi normalmente usati all’interno dei social network abitano ora la superficie del lobo, si riconosce il cuore dei like ottenuti e il numero delle condivisioni che il post ha avuto. IMAGE 4, Julia’s Twitter 1 è l’opera fotografica dell’artista Thailandese John Yuyi in cui l’era dei social media viene rappresentata metaforicamente e con una sottile ironia, impiegando la figura umana trasfigurata come schermo tridimensionale.
Il corpo, in questo caso l’orecchio e quindi un organo di senso, viene traslato come strumento per entrare all’interno delle dinamiche mediatiche di scambio di like e ricondivisioni, di click e di scroll. Il cambiamento del nostro apparire e delle nostre azioni è in funzione proprio di questi like o delle risposte virtuali che possono essere ottenute. In questa azione avviene un radicale spostamento dell’attenzione in cui l’immagine passa in secondo piano e ciò che diventa fondamentale e rilevante, per l’algoritmo quanto per gli utenti umani, sono le unità misurabili e quantificabili. Sono i numeri rossi di fianco al cuoricino o quelli verdi di fianco alle frecce di ricondivisione ad aumentare e decretare il valore di una fotografia e non più il suo contenuto.
Applicando questi loghi sulla propria pelle, John Yuyi propone una riflessione sull’azione che quotidianamente compiamo sul nostro corpo e sulla nostra identità e di come ci siamo adattati ad una nuova percezione e considerazione di noi stessi e degli altri. Le piattaforme social hanno invaso a tal punto la nostra realtà che non è più possibile separare i piani e parlare di virtuale o reale. Una sovrapposizione è avvenuta: i tatuaggi temporanei di Yuyi sono il segno di questa rivoluzione della rappresentazione di sé e dello sguardo.
L’opera è in mostra presso The Photographers’ Gallery di Londra, all’interno della collettiva How to win photography: Image-Making at Play. La mostra sarà visitabile fino al 25 settembre 2022.
John Yuyi
IMAGE 4, Julia’s Twitter 1, 2016 © John Yuyi
03/09/2022