il-mio-cuore-sara-sempre-con-voi-detail

IL MIO CUORE SARÀ SEMPRE CON VOI | RUBEN MONTINI

Ruben Montini (Oristano, 1986) è un artista nonché attivista per i diritti civili della comunità LGBTQI+ italiana. La sua pratica, tanto intima quanto politica, alterna la performance alla creazione di opere tessili, spesso interpellando la collettività e incoraggiando una fruizione attiva dell’arte.
Tramite il suo lavoro, Montini cerca di caricare sulle proprie spalle il peso di una condizione sociale diffusa, donando anima e corpo per cancellare gli stereotipi etero-normativi della società contemporanea.

“Il mio cuore sarà sempre con voi” è la delicata dedica che Montini rivolge alla comunità LGBTQI+, nonché il titolo di un magnifico bouquet realizzato in tessuto.
L’artista sceglie il cucito poiché è una pratica comunemente associata alla sfera femminile, cercando di enfatizzare e cavalcare il contrasto identitario di genere.

Il mio cuore sarà sempre con voi (2022) è stato creato utilizzando innumerevoli scampoli di tessuto, di ogni forma, colore, fantasia e misura. Fili dorati tengono uniti i frammenti di stoffa, trasmettendo al contempo leggerezza, eleganza e solidità.
Il mazzo è composto da quattro lunghi gambi, alcuni sono già fioriti, altri invece mostrano solo timidi ma promettenti boccioli.
Le variegate sfumature del bouquet, sia di colore che di tessuto, rappresentano le altrettante identità che animano la comunità LGBTQI+, di cui Montini fa parte.

Risulta quasi spiazzante come l’artista sia riuscito a trattare un tema tanto pesante attraverso un’opera di tale delicatezza: un messaggio empatico che dimostra una profonda sensibilità. Allo stesso tempo, questo lavoro è anche una forte critica, il testo scritto sul cartellino legato al bouquet è chiaro e diretto: “Prendete questi fiori e donateli a chi dell’omotransfobia di questa nostra società è vittima e bersaglio”. Montini cerca così di coinvolgere il pubblico, perché coloro che ignorano diventano parte del problema.

Ciò che possiamo imparare dall’opera di Montini è che forse il modo migliore di combattere le ingiustizie sociali è farlo con l’arte e la cultura, attraverso strumenti raffinati, senza dare ascolto ad opinioni di fatto inconsistenti e senza abbassarsi alla meschinità di alcune persone.

 

Ruben Montini
Il mio cuore sarà sempre con voi, 2022, dettaglio
72 x 65 x 30 cm circa
Broccato sardo, organza di seta, cotone, tessuti sintetici cuciti su legno, filo, ottone
Courtesy l’artista, foto di Nicola Morittu

 

Ruben Montini, Il mio cuore sarà sempre con voi, 2022. Sardinian brocade, silk organza, cotton, synthetic fabrics sewn on wood, wire, brass. Courtesy the artist, photo by Nicola Morittu.

Ruben Montini, Il mio cuore sarà sempre con voi, 2022.
Sardinian brocade, silk organza, cotton, synthetic fabrics sewn on wood, wire, brass.
Courtesy the artist, photo by Nicola Morittu.

 

12/10/24