IL GIOCO – IL COWBOY | OLIVIERO FIORENZI
IL GIOCO – Il Cowboy (2022) è un’opera che fa parte della serie Otto cieli di Oliviero Fiorenzi. L’artista riprende un oggetto dell’infanzia, l’aquilone, per usarlo come supporto per la rappresentazione del suo alfabeto visivo: il giocattolo viene trasformato in “tela”, ora contenitore del mondo dell’artista. Creando un portale all’interno dell’immaginario infantile Fiorenzi ci mostra la parte più giocosa ma anche più intima della sua ricerca artistica: un cowboy dai colori saturi e dai contorni stilizzati decora la struttura aerodinamica dell’aquilone realizzato con materiali ecosostenibili. Librandosi del cielo l’immagine trova una nuova modalità di esposizione e di relazione con l’ambiente. Durante le prove di volo di questa tela inusuale, l’artista in collaborazione con il fotografo Matteo Natalucci realizza una serie di fotografie, andando a generare nuove immagini. La stratificazione di simboli che si sommano un livello dopo l’altro definisce l’opera come esperienza artistica e gioco, così da rendere l’infanzia dell’artista accessibile all’osservatore e creando un ponte con i ricordi e il passato di ognuno di noi.
L’infanzia è il momento in cui per la prima volta si sperimenta l’immaginario come gioco: storie, personaggi e ambienti si costruiscono e si vivono con estrema vividezza. IL GIOCO – Il Cowboy è un’immagine aperta in grado di collegare presente e passato, esperienza attuale e ricordo. Dischiudendo davanti allo sguardo un movimento, un’immagine e un ambiente, Fiorenzi propone all’osservatore l’esperienza dell’essere bambini: l’immagine del cowboy diventa un’immagine archetipica in grado di espandersi come messaggio attraverso la sua fruizione visiva.
Inoltre la scelta di utilizzare l’aquilone come supporto rientra nella ricerca dell’artista di coesistenza tra opera e ambiente: “Mi piace osservare come uno spazio espositivo all’aperto permetta al lavoro di vivere nell’attimo e di essere condizionato da fattori esterni – spesso naturali – in maniera incontrollata e imprevedibile, slegando l’oggetto artistico da me e dalla mia volontà” Questa azione oltre ad astrarre l’opera da un contesto e una concezione tradizione, dona un nuovo movimento alla fruizione e liberando il pensiero verso l’esplorazione di ambienti nuovi e immagini in costruzione. Inoltre nella progettazione dell’aquilone l’artista riscopre anche un suo aspetto ingegneristico in cui far convergere le sperimentazioni aeree con l’espressione intima e artistica. Fiorenzi invade diversi campi di indagine, l’artista si riscopre bambino ingegnere. Il passaggio tra un ambiente espressivo e l’altro, il sommarsi di diversi piani temporali e le stratificazioni di oggetti/immagini fa di IL GIOCO – Il Cowboy un’opera che sorprende e incanta, proprio come una corsa in un prato inseguendo le giravolte di un aquilone.
Oliviero Fiorenzi
IL GIOCO – Il Cowboy, 2022
Mixed Media, 190 x 55 cm
© Photo: Matteo Natalucci
28/03/2023