pleun-gremmen-hysteria-narratives-2021-video-833-still

Hysteria Narratives | Pleun Gremmen

In the center of my flank lies my womb, an internal organ closely resembling an animal; as she moves back and forth on its own between my flanks, also upwards ins a straight line below my cartilage of my thorax, and also obliquely to the right or left, to the liver or spleen. My womb is sling down and, in other words, completely erratic.

Hysteria Narratives è un video di 8 minuti, parte di una ricerca in corso, sulla storia della medicina occidentale che si è concentrata sullo studio dei corpi dotati di utero, in special modo sulla “teoria dell’utero errante” citata già nel Corpus hippocraticum, la trattazione di medicina attribuita a Ippocrate.

Fingendosi quasi un filmato ad uso scientifico, il video è un’immersione all’interno di un onirico corpo umano femminile, scandito dalle parole di una ipotetica paziente che lamenta i sintomi della malattia descritti come isteria. Quattro ricostruzioni video di esplorazioni di viscere femminili con un sondino ripercorrono la storia dell’isteria e della sua strumentalizzazione verso la definizione dell’inferiorità intellettuale, fisica e morale della donna.

Con Hysteria Narratives, Gremmen ripercorre i tentativi della tradizione scientifica di ricondurre la biologia femminile alla famigerata instabilità del suo utero, dei suoi ormoni. Definire donna “isterica” ha sempre significato che il suo modo di essere in rapporto al mondo sia necessariamente condizionato dal suo genere, dall’imprevedibilità e dall’irrazionalità.

Hysteria Narratives, è anche così un campanello d’allarme contro le semplificazioni sessiste, i pregiudizi medici di genere che affondano le proprie radici nella medicina classica ma che contribuiscono ancora oggi all’imperizia verso le specificità del corpo della donna.

Il progetto è nato nel contesto di Pandora’s Box all’Internationales Frauen* Theater-Festival 2020 a Francoforte in collaborazione con la regista Edith van den Elzen.
@Pleun Gremmen, Hysteria Narratives, 2021
video, 8’33

16/07/2021