disaster-proof-house-and-keanu-copia-grande

HOW TO BUILD A DISASTER PROOF HOUSE | TRACEY SNELLING

E’ possibile un riparo per l’ansia e l’incertezza del presente? Tracey Snelling (Oakland,1970, attualmente vive a Berlino) ragiona sul complesso quadro di circostanze avverse, dai fenomeni meteorologici a quelli sociopolitici, che il presente ci costringe ad affrontare. How to Build a Disaster Proof House è una installazione realizzata nel 2022 durante un periodo di residenza alla U-M. Per Snelling è importante il ‘qui e ora’, immergersi nei luoghi, entrare in contatto con le persone, le installazioni elaborate che realizza sono sempre frutto di lavoro di ricerca e di relazione.
La Disaster Proof House è stata costruita impiegando oggetti, arredi, realizzando strutture, soprammobili e dettagli ornamentali, e, fino al suo completamento, l’artista ha lavorato ‘live’ volutamente lasciando la possibilità di osservarla e di vedere lo spazio cambiare e prendere forma.
Le opere di Tracey Snelling si formalizzano in quelle che possono essere definite come ‘ 3D non linear sculptural film’, complesse installazioni che comprendono video, fotografia, scultura, suono e installazioni. Spelling raccoglie e elabora, nulla è prodotto ad hoc ma viene recuperato e meticolosamente assemblato, con un approccio che combina voyerismo e indagine sociale, mescolando immagini scaricate dal web con spezzoni di film o grafiche pubblicitarie. Divano bianco, anonimo e per questo familiare, cuscini, pareti dai colori sgargianti si uniscono a carte da parati con cascate di acqua o piante esotiche: questa bolgia di colori e di suoni ha l’obiettivo di distrarci, rassicurandoci allo stesso tempo.
Chi non si sentirebbe a casa con il cartonato a figura intera di una celebrità di Hollywood, che su questo ruolo di ‘buono’ e ‘uomo solo contro tutto e tutti’ ha costruito carriera e immaginario, che sia Neo o Jhonny Utah ci sentiamo a casa, sembra dirci Snelling. E noi possiamo (e vogliamo) crederci.

 

 

Tracey Snelling
Disaster Proof House with Keanu
2022
scultura in miniatura dell’installazione Disaster Proof House
courtesy l’artista e Studio la Città, Verona

19/04/25