HAD US RUNNING WITH YOU | KATE NEWBY
Had us running with you (2023) fa parte di un intervento che Kate Newby (New Zealand, 1979) ha effettuato su un edificio di Auckland – un ampio spazio interno che in passato veniva usato come sala dai missionari della Chiesa Metodista – e che si colloca in un contesto di arte urbana. Un intervento che non stravolge o snatura l’edificio in sé, ma piuttosto ne trasforma delicatamente l’apparenza tramite pochi e semplici elementi, con l’obiettivo di porre l’attenzione su ciò che normalmente si ignora o si dà per scontato.
Lasciando invariati gli infissi, l’artista sostituisce i comuni vetri trasparenti delle finestre con altrettanti pannelli – novantanove in totale – di vetro colorato, dando così rilevanza e visibilità a un elemento precedentemente dato per superfluo. Nasce così l’opera Had us running with you.
Oltre al colore ambrato del materiale, che si presenta in varie tonalità di giallo e arancione, ciò che caratterizza i pannelli ideati da Newby è la moltitudine di fori, buchi di varie dimensioni che lasciano passare l’aria dall’interno all’esterno dell’edificio. Quello che normalmente verrebbe considerano un difetto, in quest’opera si presenta come una scelta precisa e mirata: una via di passaggio che permette un flusso di scambio tra i due ambienti, che favorisce la contaminazione e condivisione, non solo dell’aria ma anche, da un punto di vista concettuale, di pensieri e preghiere.
Se l’arte, a volte, è la diretta espressione di un confronto intimo e personale dell’artista con una determinata tecnica e/o materiale, altre volte accade che si identifichi come un atto congiunto, il risultato di varie forze e competenze che si uniscono per dare vita all’opera finale. Had us running with you rientra in quest’ultima tipologia: infatti, per la realizzazione pratica di questo progetto, Newby ha chiesto aiuto non solo ai membri della comunità locale, ma anche ad amici e parenti, strutturando una vera e propria rete di persone coinvolte.
Agendo non solo sulle finestre ma anche su altre zone ed elementi della struttura, con il suo intervento artistico, Kate Newby trasforma in opera d’arte l’intero edificio.
Kate Newby
Had us running with you, 2023
Installation view, Michael Lett, Auckland, NZ, 2023. Foto di Sam Hartnett.
29/05/24