grands-nuages-oranges-reflet

GRANDS NUAGES ORANGES REFLET | CAROLINE BACHMANN

Un vecchio televisore, di quelli con lo schermo curvo, è la cornice dipinta direttamente sulla tela dell’opera Grands nuages oranges reflet, realizzata dall’artista svizzera Caroline Bachmann nel 2022.
L’opera è un olio su tela composto da due elementi: la cornice, appena menzionata, e il contenuto, “proiettato” all’interno di questa specie di televisore. Nel dipinto possiamo osservare il lago di Ginevra dal punto di vista dell’artista, che può osservarlo quotidianamente da una finestra della sua casa, nelle diverse ore del giorno. Sebbene il soggetto fuori dalla “cornice” della finestra sia sempre lo stesso lago, le variazioni di luce, prospettiva e colore lo rendono mutevole e con una – potenzialmente – infinita possibilità di registrazione o rappresentazione.
Bachmann decide quindi di realizzare un’intera una serie di dipinti a olio – ancora in corso – ognuno diverso dall’altro, ma tutti raffiguranti lo stesso lago e pervasi dalla stessa atmosfera poetica nel tentativo inesauribile di cogliere le sfumature e le variazioni, mutevoli e sfuggenti ma decisive allo sguardo.

In Grands nuages oranges reflet l’effetto sembra essere appunto quello di guardare lo schermo di un televisore che, al momento, proietta grandi nuvole arancioni galleggiare sopra un lago. La forte tonalità arancione che dipinge le nuvole e parte dello specchio d’acqua lascia intuire che sia il momento del tramonto. La restante porzione di lago e il cielo sono colorati con una delicata tinta azzurra, la quale contrasta efficacemente l’arancione.
Sullo sfondo possiamo vedere una catena montuosa dipinta di nero ma contornata da una sottile linea chiara lungo tutto il suo profilo: con tutta probabilità, il sole è appena tramontato dietro le montagne ponendole in una condizione di controluce e quindi scure ma, non essendosi ancora nascosto del tutto oltre l’orizzonte, riesce ancora a dipingere le nuvole alte nel cielo.
Da notare, inoltre, che la parte alta del cielo è coperta da una massa grigio scuro – forse nubi temporalesche – e che la suddivisione dei colori sul lago è stranamente netta, senza alcuna sfumatura.

È come se Bachmann avesse congelato un momento, astraendolo attraverso la tecnica pittorica e decontestualizzandolo con l’uso della cornice. Il dettaglio della suddivisione netta del cielo e del lago, al posto di chiudere e rendere esaustiva l’immagine, ottiene l’effetto di rendere il dipinto una finestra aperta verso un mondo sconosciuto, da immaginare e interrogare, pur negli appigli di realtà che si ritracciano. Le leggi di natura che Bachmann sfida nella finzione della pittura rendono Grands nuages oranges reflet un invito alla contemplazione, lasciandosi guidare da un vedere che è uno sguardo interiore, non di ripiegamento ma bensì di creazione e libertà.

 

Caroline Bachmann
Grands nuages oranges reflet, 2022
Olio su tela, 80 x 80 x 2.2 cm (31 1/2 x 31 1/2 x 7/8 in)
© Caroline Bachmann. Courtesy Galerie Gregor Staiger. Proprietà della Confederazione svizzera, Ufficio federale della cultura, Berna.

06/12/2023