GO-SEES, DOMENIQUE, LONDON, 29TH SEPTEMBER 1998 | JUERGEN TELLER
Ciò che interessa Juergen Teller è la verità, più che un raffinato set. La sua fotografia è così naturalmente frutto di un incontro e ci offre per questo uno sguardo su ciò che comunemente viene nascosto, celato, modificato o truccato, nel senso di un make-up di abbellimento. Non c’è però dogmatismo o allusività e la ricerca formale di concettualismo, i nudi e i corpi di Teller si mostrano in una sorta di innocenza delle pose e dei contesti. In questo il ritratto trova la sua forza, in questa verità che non è assoluta, ma piuttosto la singolarità, la peculiarità e quindi la vera e reale unicità di ogni essere umano.
Un casting quotidiano e poco ortodosso, Go-Sees è una collezione di ritratti, di pose, di abiti, di acconciature che nella sua volutamente non omogenea serialità, restituiscono l’immagine e l’immaginario di un’epoca: la fine degli anni Novanta. Centinaia di aspiranti modelle sono state indirizzate allo studio di Teller a Notting Hill, dalla sua agenzia. Al fotografo il giudizio insindacabile dell’esito del casting: accettate o rifiutate. Questa opportunità per le modelle si trasforma in una sfida, in una acrobazia, in un provino totale e velocissimo, una posa, una chance.
E quindi Domenique si mostra e mostra doti acrobatiche, in primo piano le gambe, fasciate in calze smagliate, mani sul marciapiede grigio invece di un tappeto da palestra, maglia rossa che si staglia, tra fanali e carrozzerie delle auto, in un sovvertimento non solo della naturale posizione eretta, ma anche degli stereotipi e dei canoni della bellezza imposti.
Domenique, nell’evidente sforzo per ‘tenere’ la posizione, non manca però di rivolgere il viso in camera, di mostrare volto, profilo e orientare lo sguardo, da vera professionista.
Una estetica della imperfezione che Teller riesce a replicare con coerenza e ironia, mai didascalico o ripetitivo, in un gioco che sfrutta il momento, le coincidenze e l’intuizione e ci offre quella verità, non universale ma sopraffatta dal particolare, che è la vita.
L’opera è attualmente esposta presso Triennale Milano in occasione della mostra Juergen Teller, i need to live, 27 gennaio – 1 aprile 2024.
Juergen Teller
Go-Sees, Domenique, London, 29th September 1998
Stampa Giclée, 30 × 25 cm
© Juergen Teller, tutti diritti riservati
23/03/2024