FOTO / INDUSTRIA 2021
Fondazione MAST promuove la V BIENNALE DI FOTOGRAFIA DELL’INDUSTRIA E DEL LAVORO a tema “Food”. La manifestazione avrà luogo a Bologna dal 14 ottobre al 28 novembre 2021: 11 mostre verranno allestite in 10 luoghi storici della città e presso il MAST.
Al centro di Foto/Industria 2021 si trova il soggetto dell’industria alimentare, tema di fondamentale importanza per il suo inscindibile legame con macroscopiche questioni di ordine filosofico e biologico, storico e scientifico, politico ed economico. Il bisogno primario del cibo si sovrappone qui a quello delle immagini, in un percorso che si sviluppa all’interno di una materia insieme senza tempo e di stringente attualità, considerati i rapidi sviluppi di un settore che risponde alle più importanti trasformazioni in atto su scala globale: la questione demografica, il cambiamento climatico e la sostenibilità. Attraverso il filtro della fotografia, “specchio dotato di memoria”, l’alimentazione costituisce in questo percorso lo specchio di un’epoca e di una civiltà, capace di raccontarne il rapporto con la tradizione, la natura, la tecnologia, il passato, il futuro e molto altro ancora.
La Fondazione MAST ha affidato la direzione artistica a Francesco Zanot per portare avanti il progetto della Biennale iniziato nel 2013 da François Hébel.
© Musée de l’Elysée, Lausanne – Jan Groover Archives
16/10/2021