rm_arsenale_37-jessie-homer-french_5815

FOCUS BIENNALE: OIL PLATFORM FIRE | JASSIE HOMER FRENCH

Jassie Homer French con Oil Platform Fire (2020) ci porta all’interno di una visione ossimorica: i colori accessi e vari, le forme ordinate e geometriche entrano in contrasto con i disastri naturali che spesso costituiscono i soggetti principali delle tele dell’artista americana. La serenità suggerita dal cielo azzurro e dal mare calmo viene interrotta dal soggetto principale dell’opera: una petroliera in fiamme che porta con sé il presagio di un disastro ambientale imminente. Al di sotto del livello del mare i pesci sembrano ancora tranquilli, ignari di ciò che gli sta per succedere e allo stesso tempo vittime dell’azione irreversibile dell’inquinamento per mano umana.

French da sessant’anni sperimenta la sua pittura come immagine simbolica tesa a rappresentare la lenta agonia verso cui il nostro pianeta si sta dirigendo sempre più velocemente, senza però rinunciare ad una poesia che risiede nelle forme e nell’accostamento di soggetti in bilico tra la vita e la morte, la nascita e la distruzione. La natura è costantemente minacciata dall’intervento umano di cui già si vede l’effetto distruttivo: le palafitte in fiamme sono pronte per crollare nel mare e riversare i loro contenuti tossici sui pesci. L’artista, con i suoi soggetti apparentemente felici ma che nascondono l’aspetto più oscuro e minaccioso della nostra realtà, evoca la fragilità del nostro presente e la precarietà del presente con straordinaria naturalezza.

In questi scenari apocalittici la natura, nonostante l’imminente minaccia, sembra però anche distaccata, quasi non curante: French fa emergere la circolarità del ciclo naturale di vita e morte, un ciclo che non si esaurirà anche nel caso dell’estinzione dell’essere umano, le forme di vita continueranno a abitare e alimentare questo ciclo.  Oil Platform Fire, suggerendo un presumibile inizio di una sesta estinzione più che sollecitare reazioni di panico o di ansia, invita a una presa di consapevolezza di un mondo in cui è l’uomo ad essere la prima vittima dei suoi stessi errori. Spettatori dell’armonica distruzione del mondo non ci resta che guardare agli altri esseri viventi sperando nella ricostruzione di un nuovo equilibrio.

 

Jassie Homer Franch,
Oil Platform Fire, 2020, Oil on Canvas, 60.96 x 60.96 cm, Private Collection
All works with the additional support of VARIOUS SMALL FIRES, Los Angeles; MASSIMODECARLO
© Roberto Marossi, Courtesy La Biennale di Venezia

 

08/06/2022