_mrc9003_21_jana-euler

FOCUS BIENNALE: GREAT WHITE FEAR | JANA EULER

Su un basamento di tre metri per quattro l’artista Jana Euler ha posizionato 111 piccoli squali bianchi in ceramica smaltata: le teste feroci di questi animali sembrano uscire dall’acqua del mare pronti a sbranare la loro preda con i denti aguzzi e gli occhi iniettati di sangue. Great White Fear (2021) fa parte dell’installazione pensata dall’artista tedesca per Il latte dei sogni durante la Biennale di Venezia 2022. Con questo lavoro l’artista porta avanti una ricerca sulla trasfigurazione della figura animale che, pur mantenendo delle caratteristiche realistiche, subisce un’enfatizzazione delle sue forme per sottolinearne l’aspetto più grottesco e mostruoso.

Osservando nel dettaglio ogni squalo si nota come le connotazioni fisiche vengano manipolate dall’artista: attraverso una modellazione della ceramica con gesti abbozzati che restituiscono una certa crudezza del dettaglio, i soggetti risultano come dei personaggi caricaturali di un fumetto e quasi perdono l’aggressività che li denota. Le piccole sculture, insieme alla scelta del titolo, sembrano quasi scimmiottare lo stereotipo secondo il quale lo squalo, animale mostruoso e brutale, sia il soggetto delle nostre paure. Lo squalo bianco si fa miniatura e parodia di se stesso: Jana Euler distorce il pensiero comune per restituire una nuova sensibilità e visione della natura avvicinandosi così all’interpretazione che l’uomo fa della natura attraverso una creazione di simbologie e associazioni.

I gesti scultorei radicali applicati sulla figura dell’animale si fanno satira fino a giungere a una spontanea un’associazione: le teste di squalo ammiccano senza troppe maschere a delle forme falliche. Passando da una dimensione raffigurativa ad una simbologia più latente, Euler entra nelle dinamiche di produzione di piani metaforici della psiche umana. Great White Fear nella sua sottile ironia è in grado di portare a galla delle dinamiche ben più complesse che si radicano nell’inconscio dell’uomo e che rimangono, come degli squali in agguato, nascoste negli abissi oscuri.

 

Jana Euler,
Great White Fear, 2021
111 ceramiche smaltate su basamento
Complessivamente: 67 x 400 x 310 cm
59a Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, Il latte dei sogni
© Photo: Marco Cappelletti, courtesy La Biennale di Venezia

19/10/2022