FLACC | OPEN CALL
FLACC, un’organizzazione e project space per artisti a Genk, in Belgio, promuove un bando dedicato ad artisti visivi per la realizzazione dei loro progetti artistici. La call seleziona un massimo di 10-12 artisti internazionali, giovani e con esperienza, per creare un nuovo progetto durante una arco di tempo di tre mesi, full-time o suddiviso in periodi di lavoro più brevi, tra febbraio e dicembre 2020.
Il bando è aperto a tutti gli artisti visivi e ai progetti sviluppati con differenti media e discipline. Sono preferibili i progetti che, nel contesto artistico, possano sfidare la nozione di “luogo di lavoro” o di sperimentazione. Elementi cruciali per i progetti di lavoro al FLACC sono: una pregressa ricerca teorica, magari supportata dal contributo di esperti del settore, la fattibilità pratica del lavoro e una produzione che s in relazione con il lavoro svolto in studio, come ad esempio contribuendo con una pubblicazione o una presentazione del progetto stesso.
Gli artisti selezionati potranno fare un uso illimitato delle strutture del FLACC (fornaci, carpenteria e laboratori per il metallo e lo studio digitale) e ricevere un supporto organizzativo e artistico completo durante la preparazione e la realizzazione del progetto. FLACC mette a disposizione un budget appropriato per ciascuno dei lavori, copre le spese di viaggio e offre alloggio e un piccolo budget di produzione. FLACC, fornendo assistenza pratica, materiale e finanziaria agli artisti, consente loro di contare su un ampio supporto a lungo termine e concentrarsi completamente sui progetti, il cui processo di realizzazione è spesso importante quanto il risultato stesso. I progetti che rafforzano la pratica dell’artista, contribuiscono alla riflessione teorica o che manifestano un carattere sperimentale sono considerati preferibili.
Per maggiori informazioni: application@flacc.info o flacc.info
Scadenza bando: 1 luglio 2019
Immagine: © William Ludwig Lutgens