FESTIVAL DEI POPOLI | OPEN CALL
Il Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario, a Firenze dal 2 al 9 novembre 2019 – organizza un Concorso Internazionale e un Concorso Italiano per la selezione di film documentari.
Per il Concorso Internazionale sono ammessi alla selezione film documentari di qualsiasi durata e nazionalità completati dopo il 1° novembre 2018 o la cui prima proiezione pubblica abbia avuto luogo dopo tale data. Solo in casi eccezionali e ad esclusiva discrezione della Direzione, sono possibili deroghe su tale data per film non ancora proiettati in pubblico fuori dal paese d’origine. Saranno escluse le opere diffuse pubblicamente tramite Internet e quelle già proiettate, in qualsiasi luogo e contesto, in Italia. Saranno privilegiate le Prime Mondiali, Internazionali ed Europee.
Per il Concorso Italiano sono ammessi alla selezione film documentari italiani con durata uguale o superiore ai 50 minuti completati dopo il 1° novembre 2018. Saranno escluse le opere diffuse pubblicamente tramite Internet e quelle già proiettate, in qualsiasi luogo e contesto, in Italia. Saranno privilegiate le Prime Mondiali.
La 60a edizione del Festival dei Popoli si svolgerà a Firenze dal 2 al 9 novembre 2019. Il festival, organizzato dal Festival dei Popoli – Istituto italiano per il film di documentazione sociale ONLUS, ha lo scopo di promuovere e diffondere il cinema documentario d’autore e il cinema di ricerca, favorire il confronto tra esperienze diverse, proporsi come punto di incontro e spazio di approfondimento tra il cinema e le altre discipline.
L’iscrizione di uno o più film alla pre-selezione comporta il pagamento di una quota di € 15,00 a titolo di rimborso spese di segreteria e deve essere effettuata tramite l’apposita procedura sul sito festivaldeipopoli.org.
Scadenze:
21 giugno 2019 per i film terminati entro maggio 2019;
26 luglio 2019 per i film terminati a partire dal 1 giugno 2019 e per i rough-cut.