FALLS – Li Wei
Li Wei (nato nel 1970) è uno degli artisti più influenti sulla scena cinese. Originario di Pechino, ha iniziato le sue ricerche nel campo della performance, al limite di ogni possibilità e logica umana.
La sua seconda serie, Falls, realizzata dal 2002, rappresenta un paradigma del suo lavoro: da un lato il suo “folle volo” di ricerca, la sua voglia di sfidare in prima persona (perchè è l’artista stesso il protagonista degli scatti) la gravità, dall’altro il continuo legame alla natura, all’intervento dell’uomo su essa.
Tutto questo svolto in un clima di continua provocazione. Nell’era di Photoshop e delle nuove tecnologie di fotoritocco, l’artista mette in gioco la sua vita per ogni scatto, poichè assicura di non usare ritocchi e fotomontaggi, solo cavi di metallo e minime imbragature (le uniche su cui interviene graficamente al fine di eliminarle dalla fotografia).
Realtà o finzione? Fotografia o performance? Lo scarto è breve; la riflessione si mostra soprattutto come monito alla condizione umana del bordeline, all’infinito desiderio di uscire da quelle logiche che sono – certo – rassicuranti ma a volte asfittiche.
Li Wei, Falls to the Como Lake, 2003.
© Li Wei 2003