fabrizio-bellomo_untitledportrait-ii-low

Fabrizio Bellomo | Presentazione libro

Nell’ambito della mostra Talent Prize 2008-2017, allestita negli spazi del MACRO di Roma, Fabrizio Bellomo, premio speciale Inside Art, presenta il suo ultimo libro Meridiani, paralleli e pixel, edito da Postmedia Books, martedì 19 dicembre dalle 18.00 nello spazio Fondamenta.

Introdotto da Guido Talarico, editore di Inside Art e in conversazione con il curatore Saverio Verini, Bellomo partirà dal lavoro Untitled, per introdurre i temi trattati nella pubblicazione. Un racconto incentrato sulla griglia come elemento ricorrente, alla base dei nostri sistemi di controllo e manipolazione. Attraverso vicende storiche e fatti personali, l’artista arriva a svelare come ogni immagine digitale sia governata da un codice sottostante. Tesi sviluppata e approfondita proprio nella serie di ritratti fotografici, Untitled, ottenuti dalla copiatura a mano su fogli a quadretti del codice colore di ogni pixel di foto-segnaletiche scaricate da Internet. Nonostante siano riportati dei numeri nei quadretti, i contorni del ritratto restano visibili. Alcuni ritratti sono anonimi, altri dedicati a personaggi d’attualità, storici e contemporanei, che hanno avuto a che fare con il mondo del codice.

La mostra Talent Prize 2008-2017, a cura di Fabrizia Carabelli e Elena Pagnotta, è visitabile fino al 26 dicembre negli spazi del MACRO di Via Nizza. Tra gli artisti in mostra, anche Alberto Sinigaglia, con la sua serie Microwave City – Clouds.

Cover image: Fabrizio Bellomo, Untitled, 2017

Presentazione del libro di Fabrizio Bellomo
Meridiani, paralleli e pixel, Postmedia Books, 2017
martedì 19 dicembre, ore 18.00
Fondamenta, Via A. Fraccaroli 9 – Roma
Ingresso gratuito.