L’albero di Trasmissione – Fabrizio Bellomo
Presentato a dicembre 2014 in anteprima mondiale al 55° Festival dei Popoli di Firenze, il film documentario L’Albero di Trasmissione di Fabrizio Bellomo, è ora disponibile sulla piattaforma on-line Mymovies.it. Fabrizio Bellomo è stato relatore di Generazione Critica nel 2014 e ha esposto in Metronom il suo progetto Es geht einfach um Nummerm.
Prodotto da Amarelarte, col sostegno di Apulia Film Commission e Fujifilm Italia, L’Albero di trasmissione racconta la storia dei Ciliberti, una famiglia che inventa e realizza congegni meccanici, motori, opere d’arte nel quartiere San Cataldo di Bari, dove vive. Un film essenziale e profondo in cui Bellomo racconta tre figure maschili – nonno, figlio, nipote – e la loro genialità tecnico-meccanica.
Un film essenziale e profondo in cui Bellomo racconta tre figure maschili – nonno, figlio, nipote – e la loro genialità tecnico-meccanica. I protagonisti sono appunto il nonno Rocco e la sua creativa macchina d’avanguardia, costruita trent’anni addietro, pezzo per pezzo, ecologica, il figlio Simone e il suo cantiere pieno zeppo di oggetti di riciclo che lui trasforma in una sorta di museo d’arte, grezzo ma attraente e infine, il nipotino Nicola e il suo smartphone con cui gioca, fotografa, videoriprende, sempre pronto a raccogliere le competenze di famiglia per imparare a riparare la sua bici.
Per lo streaming del film: My Movies.it
Trailer: Vimeo
Web page : Tumblr