F4 / un’idea di Fotografia
Inaugura venerdì 14 luglio alle ore 18 presso la Fondazione Francesco Fabbri di Pieve di Soligo (TV), la settima edizione di F4 / un’idea di Fotografia, uno dei più importanti festival dedicati alla fotografia contemporanea a livello nazionale.
Nell’ottica di rendere la pluralità di linguaggi in cui si articola l’immagine contemporanea, il festival propone incontri, workshop e mostre dei maggiori autori contemporanei e degli artisti emergenti internazionali. Uno dei temi principali del festival è la visione di un paesaggio che accanto alla narrazione del territorio, ne esplichi la relazione con l’elemento umano e gli aspetti percettivi ad essi connesso. L’edizione di quest’anno si interrogherà sulla figura di Francesco Fabbri e, in modo particolare, sul portato culturale e civile del suo pensiero; il tema su cui saranno chiamati a riflettere gli autori italiani e internazionali, coinvolti attraverso una call, verterà intorno al concetto di comunità.
Nell’ambito del festival, la mostra Fare comunità, curata da Carlo Sala, comprende una selezione di opere di Silvia Camporesi, Christto & Andrew, Marco Ceroni, Federica Landi, Victor Leguy, César Meneghetti e Mustafa Sabbagh. Christto & Andrew presentano alcuni scatti della serie Muddy Waters che conducono l’osservatore in una città lontana, Doha, nel Golfo del Qatar, per mettere in luce la condizione degli espatriati che lì vivono attraverso un montaggio visivo lucido e ironico sui repentini cambiamenti economici e sociali prodotti dalla globalizzazione.
F4 / un’idea di Fotografia 2017
Opening // venerdì 14 luglio, ore 18
15 luglio – 27 agosto 2017
Villa Brandolini, Pieve di Soligo (TV)
Piazza Libertà 7