EXTROPIC OPTIMISMS: PORTAL IV | ANGELO PLESSAS
Angelo Plessas (Atene, 1974) definisce sé stesso un tecno-sciamano, ovvero un individuo in grado di riconoscere le affinità che intercorrono tra la tecnologia futuristica e la spiritualità primordiale, alla ricerca di connessioni non solo tra gli individui, ma tra ogni singola identità di questo cosmo.
Attraverso la sperimentazione con i media digitali, l’artista si dedica all’approfondimento di concetti legati alla spiritualità, storie antiche, simbologia popolare, rituali mistici. Il suo intento è quello di scardinare il modo di pensare ordinario, impostato su preconcetti definiti e all’apparenza inamovibili, proponendo invece una visione fluida della relazione tra mondo online ed offline.
La pratica di Plessas si configura come multidisciplinare, ricercando sempre, in ogni sua forma – che sia essa una performance, un’installazione, o un progetto educativo o di residenza – un contatto con gli altri esseri viventi.
Extropic Optimisms: Portal IV (2025) intende fare precisamente questo: presentandosi come una installazione site specific composta da otto insegne al neon, l’opera si concentra sulla simbologia. Questi neon luminosi e colorati – che, in particolare quando è buio, acquistano un’aura mistica, quasi magica – sono leggibili anche come icone, una perfetta sintesi del linguaggio più diffuso nella società tecnologica odierna e del simbolismo legato al mondo dei rituali sciamanici.
La mano come gesto di benvenuto, la colomba e il simbolo della pace come segno di rinnovamento e riconciliazione, l’occhio con lo yin e yang al suo interno a protezione della vita che scorre sotto di esso, e così via. Tramite messaggi di pace, conoscenza e uguaglianza, Extropic Optimisms: Portal IV infonde energia positiva a chiunque sia nei paraggi.
Tecnologia e spiritualità, all’apparenza mondi diametralmente opposti, eppure accomunati dalla capacità – seppur tramite percorsi e linguaggi diversi – di condurci alla conoscenza, che sia essa una nozione teorica oppure una maggiore comprensione della propria interiorità.
L’installazione Extropic Optimisms: Portal IV è esposta in occasione di ART CITY Bologna 2025, presso Porta Mascarella dal 6 al 16 febbraio, 2025.
Angelo Plessas
Extropic Optimisms: Portal IV, 2025
Otto insegne al neon, dimensioni varie
Installation view presso Porta Mascarella, Bologna, 2025
Foto: Valentina Cafarotti. Courtesy ART CITY Bologna 2025.

Angelo Plessas, Extropic Optimisms: Portal IV, 2025.
Installation view at Porta Mascarella, Bologna, 2025. Photo: Valentina Cafarotti. Courtesy ART CITY Bologna.
12/02/25