evolving-masters-21-detail

EVOLVING MASTERS #21 | NICOLAS PELZER

Nicolas Pelzer (Dinslaken, 1982) è un artista multimediale il cui lavoro sfida la definizione convenzionale di forma, esplorando in modo innovativo l’incontro tra materialità e immaterialità. La sua pratica, di natura sperimentale, osserva il ruolo della tecnologia e il suo impatto sul mondo fisico, mettendo in discussione le trasformazioni che essa mette in atto sia a livello percettivo che corporeo.

Uno degli esempi più significativi di questo approccio è l’opera Evolving Masters #21 (2024), parte di una serie più ampia intitolata Evolving Masters. In questa serie, Pelzer utilizza forme ritagliate al laser e successivamente piegate a mano, enfatizzando così l’interazione tra una tecnica automatizzata e l’intervento umano.
Questo corpus di lavori tratta come tema centrale l’evoluzione tecnologica e il modo in cui la tecnologia tende a proiettare il corpo umano al di fuori di sé stesso, ridefinendone i confini.

Evolving Masters #21 si presenta come un’installazione composta da lastre di alluminio anodizzato, sagomate a forma di mani. Queste mani, collegate tra loro in un flusso continuo e unico, sembrano voler affermare la comunicazione e l’interazione umana in un contesto sempre più dominato dalla tecnologia.
Tra le mani, due lastre assumono l’aspetto di cerniere a forma di T, un elemento che inserisce una componente meccanica in questa composizione ‘umana’.
Questa interazione tra umano e meccanico è ulteriormente evidenziata dall’ultimo dettaglio della scultura: una lampadina LED che emerge dal palmo della mano più alta, forse simbolo di innovazione tecnologica e di luce, intesa come progresso.

L’opera solleva una serie di domande fondamentali: cosa definisce la forma di un oggetto o di un concetto? In che modo la tecnologia sta ridisegnando i confini tra fisico e percettivo, tra umano e artificiale? Pelzer invita il pubblico a considerare questi temi, stimolando una riflessione profonda su come l’evoluzione tecnologica stia trasformando non solo il nostro corpo, ma anche il modo in cui comprendiamo il mondo che ci circonda.

 

Nicolas Pelzer
Evolving Masters #21, 2024, dettaglio
Alluminio anodizzato, cavo, portalampada, lampadina LED, viti, filo d’acciaio, 92 x 60 x 45 cm
Foto di Studio Nicolas Pelzer, Courtesy Tempesta Art Gallery, Milano

 

Nicolas Pelzer, Evolving Masters #21, 2024. Anodized aluminum, cable, lamp socket, LED bulb, screws, steel wire, 92 x 60 x 45 cm. Courtesy Tempesta Art Gallery, Milan.

Nicolas Pelzer, Evolving Masters #21, 2024.
Anodized aluminum, cable, lamp socket, LED bulb, screws, steel wire, 92 x 60 x 45 cm.
Courtesy Tempesta Art Gallery, Milan.

 

02/10/24