Everything I Know | Mariagrazia Pontorno
Everything I Know è un progetto di Mariagrazia Pontorno che ripercorre il viaggio in nave che nel 1817 Leopoldina d’Austria intraprese verso Rio de Janeiro per sposare Don Pedro di Bragança e diventare imperatrice del Brasile. Al viaggio parteciparono anche artisti, scienziati, botanici che avevano il compito di condurre ricerche nella nuova patria della nobildonna. Pontorno ha compiuto lo stesso viaggio, nel bicentenario dell’impresa, su una nave cargo che ha salpato dalle coste del Belgio il 28 dicembre, culminato in una serie di seminari e talk a Rio De Janeiro.
Pontorno ha dedicato il tempo trascorso in nave ad approfondire la figura di Leopoldina, pianificare e svolgere workshop e performance artistiche, e portando avanti un viaggio parallelo, sentimentale questa volta, che ha coinvolto critici, artisti, curatori, giornalisti per condividere lo spirito di avventura proprio di Leopoldina. Infatti ciò che più di tutto accumuna i due viaggi è l’importanza rivestita dall’equipaggio: il seguito della futura imperatrice del Brasile è composto intellettuali che accompagnano Leopoldina nella sua nova patria, così anche Pontorno condivide il suo viaggio con menti amiche che virtualmente partecipano all’impresa.
L’artista inoltre, per Moleskine Foundation, ha realizzato un diario visivo: ogni giorno sul suo taccuino, Pontorno realizza due disegni monocromi per fissare su carta le variazioni cromatiche del cielo e delle sfumature dell’acqua dell’oceano tra il girono e la notte.
Everything I Know è un capitolo intermedio di un progetto più ampio di Pontorno, mosso da quell’impulso conoscitivo che è alla base di ricerca scientifica e artistica. Per l’artista il rapporto con lo spazio, con il tempo e con la comunità attorno a lei diventa strumento per intessere una doppia narrazione: una è il resoconto di ciò che accade, l’altra è fatta di rimandi.
©Mariagrazia Pontorno, Everything I Know, 2017
Courtesy l’artista e galleria Passaggi
26/01/2021