ziyang-wu-mark-ramos-event-modeling-video-still-courtesy-the-artist-5

EVENT MODELING | ZIYANG WU & MARK RAMOS

Event Modeling (2023), è una simulazione e ambiente online interattivo realizzato dagli artisti Ziyang Wu e Mark Ramos, nonchè terzo intervento video nella programmazione di Metamorphosis, quinta edizione di Digital Video Wall, progetto a cadenza annuale curato da Gemma Fantacci e strutturato a capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione dell’arte digitale.

Event Modeling è composto da due opere: AI Fossil e #dump e descrive come la nostra realtà sia mediata e profondamente cambiata dalle tecnologie digitali.
A partire dai contenuti proposti dagli algoritmi dei suoi social media, l’artista Ziyang Wu ha selezionato notizie ed eventi sociali e ne ha fornito i titoli all’Intelligenza Artificiale Dreamfields3D, uno strumento che genera immagini, modelli 3D, video e altre istanze previo inserimento di testo e immagini. Per AI Fossil, l’intelligenza artificiale ha creato modelli 3D sulla base di quei contenuti, come se stesse fossilizzando la realtà in cui Wu vive. Nella scena di una fabbrica post-apocalittica, i visitatori possono avvicinarsi ai fossili di AI sparsi per attivare banner pop-up delle fonti originali e dei titoli degli eventi. L’opera rivela come le storie testuali possano essere frammentate e reinterpretate in oggetti virtuali caratterizzati da sarcasmo, imponenza, oscenità e confusione, in quanto elaborati e recepiti dall’intelligenza artificiale.
Sviluppato in collaborazione con l’artista Mark Ramos, #dump è un ambiente online simulato dal vivo, che si basa sui modelli 3D costruiti per AI Fossil. Ramos e Wu hanno etichettato i modelli 3D con parole chiave corrispondenti estratte dal libro Keywords for Today: A 21st Century Vocabulary (2018). Non appena queste parole chiave compaiono in nuovi tweet, in tempo reale, #dump scarica i modelli 3D pertinenti nel paesaggio virtuale di una miniera di sale. Alludendo ad attività di estrazione ed espansione, i modelli 3D continueranno a riempire il paesaggio quasi come fosse una discarica straripante di oggetti, una metafora di come la tecnologia digitale colonizzerà ogni aspetto della nostra vita, fino a straripare.

 

Ziyang Wu è un artista di Hangzhou, che attualmente insegna alla School of Intermedia Art della China Academy of Art ed è un ex membro del NEW INC del New Museum. Le sue opere si concentrano sul modo in cui le tecnologie attuali, in un contesto interculturale, influenzano la politica, la società e le relazioni esplicite e implicite tra di esse a livello macro e micro. Con un MFA alla Rhode Island School of Design e un BFA all’Accademia di Belle Arti di Firenze, le sue installazioni video, AR, AI simulation e video interattivi sono state esposte a livello internazionale.

Mark Ramos è un new media artist di Brooklyn. Mark realizza fragili tecnologie postcoloniali utilizzando la programmazione web/software, il physical computing (l’uso dei computer per percepire e reagire al mondo fisico) e la scultura/fabbricazione digitale per creare opere interattive che facilitano l’incontro con i nostri incerti futuri digitali. È profondamente impegnato nell’etica dell’open source: la libera condivisione di informazioni e dati e l’uso creativo della tecnologia. Mark ha esposto il suo lavoro e ha tenuto numerose conferenze sia online che offline, anche nell’ambito del First Look di Rhizome. Insegna Arte after the Internet nel Dipartimento MFA di Belle Arti della School of Visual Arts, Form and Code al Pratt Institute, nonché Programmazione Web e Principi di Informatica nel Dipartimento di Informatica della NYU. Lo si può anche trovare a Brooklyn a suonare la batteria per varie band.

 

© Ziyang Wu & Mark Ramos, Event Modeling, video still, courtesy gli artisti