Enter the Plastocene | TAMIKO THIEL
Enter the Plastocene è la nuova installazione AR progettata dall’artista Tamiko Thiel per l’immersive Room di MEET Digital Culture Center a Milano. L’opera propone una riflessione sulla condizione di precarietà e rischio in cui si trovano gli ecosistemi oceanici a causa dei rifiuti plastici. L’artista introduce questa tematica coinvolgendo giocosamente il pubblico. L’installazione immersiva cerca infatti di mostrare in modo diretto la condizione che noi stessi causiamo all’interno degli oceani: le stanze del MEET si trasformano in fondali marini attraverso una serie di proiezioni in cui pesci e plastiche sono obbligati a convivere.
“Ho un interesse per la struttura drammatica nel tempo e una preoccupazione per l’esperienza spaziale, e come questi possono essere utilizzati per creare impatto emotivo e coinvolgimento mentre trasmettono contenuti culturali, storici o politici.”
Tamiko Thiel
Lo spettatore interagendo direttamente sulle proiezioni, inconsapevolmente aziona una performance: Tamiko Thiel crea un’interazione con il video grazie ad un tablet che permette ad ogni spettatore di cambiare le traiettorie dei pesci. Questa azione ha però un suo risvolto negativo: più i pesci si muovono sotto il controllo del partecipante più essi lentamente si trasformano in rifiuti. Attraverso queste dinamiche viene mostrata l’inconsapevolezza delle nostre azioni di fronte all’emergenza dell’equilibrio ecologico del pianeta.
Enter the Plastocene è visitabile dal 9 febbraio al 27 febbraio presso il MEET Digital Culture Center, primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale a Milano. Il centro, nato con il supporto di Fondazione Cariplo, vuole contribuire a colmare il divario digitale italiano proponendo l’innovazione come fatto culturale ancor prima che tecnologico.
Enter the Plastocene – Tamiko Thiel
MEET Digital Culture Center
fino al 27 febbraio
More info: MEET
10/02/2022