m4-dying-birds-vii

Dying Birds – Trine Søndergaard e Nicolai Howalt

Dying Birds di Trine Søndergaard e Nicolai Howalt è una serie di fotografie scattate a uccelli colpiti dallo sparo di un cacciatore. Le immagini in bianco e nero, spesso talmente sfocate da far apparire la sagoma degli animali quasi un’ombra, non si soffermano su particolari crudi o sanguinolenti. Il momento della morte è invece trattato con estrema delicatezza, restituendo in maniera poetica l’ultimo istante prima che la vita abbandoni i corpi in caduta libera.

Il progetto si può considerare un’espansione tematica di How to Hunt, una serie di immagini, composte da differenti scatti assemblati insieme digitalmente, ci raccontano una battuta di caccia presentandola come un rituale attraverso cui esplorare una dimensione più autentica del rapporto fra uomo e natura.

In entrambi lavori il giudizio etico su una pratica che sempre più incontra critiche e proteste, è sospeso. La caccia di cui si sta parlando, pur essendo effettuata con armi e con motivazioni contemporanee, sembra riferirsi a un tempo lontano, sospeso, in cui le gesta degli uomini e le loro conseguenze, avevano un sapore epico. La violenza che colpisce gli uccelli ritratti assume così una dimensione malinconica ma inevitabile.

 

Monica Poggi

 

Trine Søndergaard e Nicolai Howalt, Dying Birds n.VII, 2007-2009

© Trine Søndergaard e Nicolai Howalt, 2007-2009