Discipula | Persona
Inserita all’interno della rassegna Show and Tell, la mostra Persona del Collettivo Discipula è visitabile fino a sabato 9 aprile 2016 presso lo spazio Twenty14Contemporary. Grazie alla collaborazione con Elena Vaninetti di YET Magazine, la mostra è concepita come un visual essay sul libro “Love’s Body”, scritto nel 1966 dallo scrittore e filosofo sociale Americano Norman O. Brown.
Attraverso la ricombinazione di estratti dal libro di Brown con immagini trovate online e successivamente manipolate dall’autore, “Persona” proietta la visione e la ricerca di Brown nel presente così generare un corto circuito storico/culturale attraverso cui riflettere sulla complessa natura dell’identità personale nell’attuale era digitale.
Attraverso l’interpretazione dell’immagine contemporanea come estensione di una nuova forma di identità liquida e mutante, “Persona” mette al centro del discorso la natura multipla e collettiva di ciò che chiamiamo soggetto, nelle parole della filosofa Rosi Braidotti: “un’entità trasversale, un assemblaggio mobile, in uno spazio di vita condiviso che egli non controlla ne possiede ma che semplicemente occupa, attraversa, sempre in comunità, in gruppo, in rete.”
Discipula è un collettivo operativo nella ricerca visiva contemporanea fondato nel 2013 da M.F.G Paltrinieri, Tommaso Tanini e Mirco Smerdel. Nel 2015 ha partecipato come relatori al convegno Generazione Critica#3 promosso da Metronom.
Persona | Discipula
Show and Tell, T14 Space
Fino al 9 aprile 2016
© Discipula, Persona, Installation view