DIE BÜCHER | ANNETTE KELM
Eine Frau riest durch die Welt è il titolo del romanzo della scrittrice Maria Leitner, ungherese ma di lingua tedesca, passata alla storia per essere una tra le prime donne a fare segnalazioni sotto copertura e lottare contro il nazismo attraverso la sua scrittura. Questo libro faceva parte della lista di libri che il Partito Nazionalsocialista tedesco rese proibiti a partire dal 10 maggio 1933. Annette Kelm fotografa il libro di Maria Leitner inserendolo così nella serie Die Bücher iniziata nel 2019 e conclusa nel 2021: la serie è composta da fotografie frontali a colori che ritraggono i libri proibiti dal Partito Nazionasocialista e che l’artista recupera e mette insieme quasi ad edificare un monumento commemorativo del terribile accaduto.
La copertina di Maria Leitner viene rappresentata con le sue imperfezioni, gli angoli smussati dal tempo e la copertina tagliata in alcuni punti: la documentazione realizzata da Kelm vuole da una parte restituire la bellezze del book design di quegli anni in cui l’influenza dei movimenti artistici si riversava in ogni aspetto della quotidianità e allo stesso tempo vuole suggerire una caratterizzazione dell’oggetto che diventa, insieme agli altri, un personaggio. Die Bücher, servendosi di una fotografia che ammicca ai coniugi Becher per la serialità e l’assunzione di una prospettiva unica ripetuta in serie, presenta con delicatezza una riflessione su un periodo difficile della storia umana ma con l’intenzione di portare una forza reazionaria per far fronte a quelli che sono i rischi del nostro presente.
E allora lo sguardo, soffermandosi su questi trompe l’oeil fotografici (Kelm sovverte il mezzo fotografico, evitandone un uso tradizione per studiare questo linguaggio decostruendolo e ricomponendolo) genera un mondo, poi il successivo, e in questo percorso restituisce un’immagine a questi autori perseguitati. La copertina e la sua fotografia sono una nuova immagine in cui il libro non viene presentato per il suo contenuto ma diventa quasi scultura e monumento che porta con se un chiaro e forte messaggio reazionario. I libri, grazie allo sguardo preciso e minuzioso di Annette Kelm, riprendono nuova vita e si fanno grida per squarciare il buio che avanza precipitosamente sul nostro presente. Eine Frau riest durch die Welt è il libro che dobbiamo scrivere.
Annette Kelm
Die Bücher, 2019
installation view, courtesy Museum Frieder Burda, Baden-Baden
© Photo: Thomas Bruns (dettaglio)
05/10/2022