“DEADWEIGHT” & “ATTRAVERSO I DILUVI” | COLLEZIONE MARAMOTTI, REGGIO EMILIA
La Collezione Maramotti di Reggio Emilia si prepara a inaugurare due mostre il prossimo 27 ottobre: “Deadweight” e “Attraverso i diluvi”.
“Deadweight” è una personale dedicata all’artista Dominique White, vincitrice della nona edizione del Max Mara Art Prize for Women. Il termine ‘deadweight’ deriva dal contesto nautico, ma l’artista lo reinterpreta per mettere in discussione la stabilità convenzionale, suggerendo emancipazione attraverso la distruzione. Il progetto intreccia idee di afrofuturismo, afropessimismo e idrarchia, immaginando un futuro svincolato dalle tradizionali narrazioni e liberato dalle influenze capitalistiche e coloniali.
Parallelamente, “Attraverso i diluvi” è una mostra collettiva concepita a partire da opere dell’archivio della Collezione. Il tema comune, e quantomai attuale, è quello delle catastrofi: il percorso espositivo mette in relazione immagini di epoche diverse e rivela i cambiamenti nella percezione del disastro naturale nel tempo.
Entrambe le mostre saranno aperte fino al 16 febbraio 2025.
Maggiori informazioni: Collezione Maramotti
Date: dal 27 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025
Immagine: Ariel Cabrera Montejo, Metanarrativas No. 1. From the series Secondary Scenes, 2024. Collezione Maramotti, Reggio Emilia. © Ariel Cabrera Montejo. Courtesy l’Artista e Galleria Mazzoli, Modena e Berlino. Foto di Ariel Cabrera Montejo studio.
25/10/24