“Curating Photography: a Laboratory of Ideas, Projects and Practices” | Open call per curatori
Il Festival ISSP organizza una open call per il workshop “Curating Photography: a Laboratory of Ideas, Projects and Practices” rivolto a curatori particolarmente interessati ai nuovi media e alla fotografia, sia indipendenti che collaboratori di un’istituzione, o che abbiano appena intrapreso la pratica curatoriale.
L’azione di esporre fotografia nel contesto di istituzioni, festival e programmi educativi, genera alcune domande spontanee: Per chi curiamo le mostre fotografiche? Quale il nostro ruolo come produttori / curatori di contenuto? Come possiamo sviluppare una ‘storia’ / un concetto / una domanda su un muro o all’interno di uno spazio? Come possiamo integrare lavori fotografici più autoriali, con la narrativa inter-mediale senza violare la loro essenza materiale e concettuale?
Attraverso incontri, tavole rotonde e anali di particolari casi di studio, il laboratorio condurrà alla sviluppo delle singole proposte curatoriali dei vari partecipanti (inviate tramite application o sviluppate in-situ). Chi prenderà parte al workshop farà esperienza diretta e potrà entrare in contatto con gli altri partecipanti dei workshop di ISSP, collaborando alla riflessione critica sui singoli lavori e installando la mostra finale di ISSP, così come avrà la possibilità di consultare gli artisti residenti sul modo migliore per sviluppare i loro progetti verso la forma finale di una mostra.
“Curating Photography: a Laboratory of Ideas, Projects and Practices”
Workshop con Natasha Christia
Deadline per application: 15 Aprile 2018