creation-of-pockets-of-peace

CREATION OF POCKETS OF PEACE | APRIL KAMUNDE

April Kamunde (Nairobi, 1988) utilizza la pittura per raccontare storie intime e momenti di vita quotidiana personale. Le sue opere sono caratterizzate da uno stile delicato, gentile, fatto di morbide pennellate capaci di dare forma alla visione femminista dell’artista, che si traduce nello scegliere di dare spazio e tempo a sé stessa in momento di pausa e introspezione.
Nei lavori più recenti, Kamunde esplora il concetto di riposo – e della ricerca stessa di questa condizione – che ne diventa la tematica portante: una situazione idealmente accessibile con facilità e non necessariamente come condizione di pausa dopo una attività o un impegno.

Creation Of Pockets Of Peace (2024) ha origine da una riflessione personale: la percezione di essere imbrigliata in un frenetico ritmo di vita e in un oppressivo meccanismo di aspettative sociali legate ai ruoli di genere.
L’opera, un dipinto a olio su tela di grandi dimensioni, cerca di ricomporre, in certo senso, la frattura tra il tempo del lavoro e il tempo del riposo in una scena che unisce elementi bucolici con dettagli che rimandano alla pittura rinascimentale.
Elemento centrale di Creation Of Pockets Of Peace è la gestualità: protagonista del dipinto è una donna, raffigurata tramite un’inquadratura che permette di vederne solo le gambe, una distesa e l’altra piegata in verticale, che sostiene un braccio rilassato e penzolante. La donna è seduta su un prato e nella mano tiene i resti di un frutto arancione quasi finito, con tutta probabilità un veloce spuntino. Steso per terra, sopra al manto erboso, c’è un telo di morbida stoffa rosa, gialla e blu, colori accesi che illuminano l’immagine e creano un piacevole contrasto con il verde del prato. Macchie d’ombra inserite ad arte lasciano intuire che la protagonista sia, appunto, distesa all’ombra di un albero.
La scena ha un rimando illustre, dichiarato dall’artista: l’Adamo di Michelangelo nella Cappella Sistina. Tutto nella composizione del dipinto rimanda alle pose, alla rappresentazione del corpo e dello sfondo. La trattazione contemporanea del tema della creazione è attualizzata, per così dire, da Kamunde con elementi ordinari e quotidiani, come gustarsi un frutto all’ombra di un albero in un momento di pausa. La contemplazione della bellezza, che sia attraverso un diretto contatto con la natura o mediata dall’osservazione di un’opera d’arte, ci garantisce un solido legame con la nostra interiorità, quella creazione di una ‘pocket of peace’ della quale dovremmo fare esperienza ogni giorno.

 

April Kamunde
Creation Of Pockets Of Peace, 2024
Olio su tela, 116,5 x 80 cm
Courtesy Afriart Gallery

05/03/25