contemporary-floral-arrangement

CONTEMPORARY FLORAL ARRANGEMENT | SARA CWYNAR

La ricerca di Sara Cwynar (Vancouver, 1985) si concentra sul processo di rielaborazione di immagini di archivio. La sua è una pratica che studia ogni stratificazione della rappresentazione esplorando i vari livelli di significato sul piano formale e concettuale.
Immagini raffiguranti still-life di bouquet di fiori – trovate e prese in prestito dalla libreria pubblica di New York – diventano la base di partenza sulla quale Cwynar compone la serie Contemporary Floral Arrangement, di cui l’opera Contemporary Floral Arrangement – #144551 (1967) #2 The Relationship is a Matter of Style fa parte. Lo sfondo di quest’ultima, in particolare, è a sua volta un collage digitale realizzato dall’artista, la quale ha unito e combinato diverse tipologie di fiori che non fioriscono nello stesso periodo.

L’immagine è stata stampata in grande formato, tanto che emerge ben visibile il retino di stampa. Come passo successivo nel processo di realizzazione, l’artista posiziona sulla stampa un’innumerevole quantità di oggetti di diverso tipo: pinze, dadi, mollette, fotografie, cosmetici, tazze, fiori, matite, rappresentano solo una minima parte degli elementi che vanno a comporre quest’opera.
Gli oggetti sono posizionati in modo tale da richiamare il più possibile colore e forma della porzione di immagine da loro coperta: i bottoni rossi sono quindi messi sopra i garofani, le mollette rosa coprono le dalie, le corde e le penne verdi fanno da controparte agli steli e alle foglie.

L’energia sprigionata da questo variopinto ed eterogeneo bouquet di oggetti che l’artista ha messo in scena non ha nulla da invidiare al mazzo di fiori originariamente raffigurato nell’immagine sullo sfondo. Una rappresentazione dinamica e piena di elementi, che nutre la vista stimolando la mente dello spettatore a ricercare gli oggetti che conosce e, allo stesso tempo, provare a scoprire il significato e ad immaginare la provenienza degli altri.

La forma finale nella quale l’opera viene presentata al pubblico non si concretizza in un collage fatto di oggetti fisici, bensì la sua fotografia, scattata e poi stampata in scala 1:1. Questa operazione aggiuntiva non è un esercizio di stile, ma la conferma che il punto focale della pratica artistica di Cwynar è la costante messa in discussione del linguaggio fotografico nella sua declinazione più tradizionale.

 

Sara Cwynar
Contemporary Floral Arrangement – #144551 (1967) #2 The Relationship is a Matter of Style, 2023
Stampa di archivio a pigmenti, 152,4 x 101,6 cm (60 x 40 in)
© Sara Cwynar, courtesy l’artista

06/03/2024