pde_gmm_02

COMPUTER COMICS | GIOVANOTTI MONDANI MECCANICI

Come in un matrix animato da pixel e colori neon, Computer Comics squarcia la realtà per trasportarci in una dimensione onirica digitale: i protagonisti di questo primo fumetto a 8bit sono uomini in giacca e cravatta, probabilmente alter ego dei componenti del collettivo artistico Giovanotti Mondani Meccanici, che vagano per luoghi desolati di città e paesaggi al limite del surreale, reduci forse da una serata al Tenax Club di Firenze.

Il progetto, realizzato in forma di fumetto nel 1984, è poi evoluto e nel tempo è stato declinato in forme diverse. Creato con la tecnica del computer strip e riprodotto su dei televisori, viene poi fotografato e stampato in formato cartaceo per la casa editrice Frigidaire. Il progetto ritorna poi come installazione video in cui le scene si susseguono e creano una narrazione onirica: i Giovani Mondami Meccanici, conosciuti anche come GMM, sono dei veri e propri hacker dell’immaginario e pionieri di un uso del personal computer del tutto sconosciuto negli anni ’80 in cui l’umano trova una sua stilizzazione digitale dai contorni spigolosi. La realtà cyber punk e post moderna che presentano nelle loro storie li rende, anche e ancora oggi, estremamente contemporanee e sovversivi: la forza delle vignette, la ferocia della scorribanda che si aggira per le strade digitali e la musica robotica e dark fanno di Computer comics uno specchio fedele della multimedialità che caratterizzava le sperimentazioni degli anni Ottanta, a sua volta immagine di un fermento culturale e sociale che invadeva ogni aspetto della quotidianità.

Melodramma Moderno Notturno’ recitano i titoli di coda, ed effettivamente una volta finita la visione di Computer Comics ci si sente come all’alba di ritorno da  una serata passata in un club: fisicamente stanchi ma arricchiti da una vitalità eccitata che non vorrebbe trovare sonno e vorrebbe, come i personaggi del fumetto, continuare a girare per le strade alla ricerca di nuove esperienze. Come, risvegliati da un piacevole sogno, si ha solo voglia di ricorrerne un altro.

Computer Comics è presente in mostra presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma nella mostra Il video rende felici visitabile fino al 4 settembre 2022. In questa occasione l’opera di Giovanotti Mondami Meccanici viene presentata come proiezione su un tessuto di tulle in cui l’immagine passa attraverso per proiettarsi anche sul muro: l’opera del collettivo si trova a vivere su diverse stratificazioni di superfici quasi a simboleggiare le diverse sperimentazioni compiute nel corso degli anni.

Giovanotti Mondami Meccanici
Computer Comics, Vignetta del primo fumetto GMM (“Frigidaire” n.42, maggio 1984), in mostra al Palazzo delle Esposizioni con l’installazione Computer Comics, 1984

Giovanotti Mondami Meccanici – Antonio Glessi © Andrea Zingoni by SIAE

06/07/2022