rubiku

CASA ALL’ITALIANA – SUPERLEGGERA | ANILA RUBIKU

Anila Rubiku (Durres, 1970) è un’artista italiana di origine albanese che con il suo lavoro affronta questioni e tematiche sociali e politiche. Artista multidisciplinare, Rubiku sceglie di volta in volta la tecnica più efficace e centrata per il progetto.

Nell’opera Casa all’italiana – Superleggera di Rubiku, possiamo osservare la rappresentazione di un ambiente casalingo privato attraverso una delle più classiche pratiche domestiche, tradizione spesso tramandata di generazione in generazione e riservata storicamente all’universo femminile: il ricamo.

Casa all’italiana – Superleggera consiste in una peculiare installazione delle dimensioni di circa un metro quadrato che appunto riproduce una idea di casa: un blocco unico è composto da una base a forma di cubo e una parte alta, dove due lati obliqui si toccano sulla cima e formano un tetto a punta.
La particolarità di questo oggetto sono i ricami applicati sulla superficie esterna: infatti, le pareti della casa, così come il tetto, sono stati ricoperti di fili, utilizzati dall’artista per ricamare l’arredamento e gli interni dell’abitazione. Sfruttando la base bianca, Rubiku sceglie fili dai colori vivaci per rappresentare gli oggetti e creare contrasto, mentre il nero viene usato per disegnare ciò che c’è di sfondo, come il pavimento, il soffitto, gli infissi e alcuni altri arredi.

Le pareti di carta sono perforate in svariati punti e, posizionando una luce all’interno dell’oggetto, questa filtra attraverso i buchi ricreando un’atmosfera suggestiva, quasi magica, e trasformando l’opera in una grande lanterna.
Allo stesso tempo, però, ciò che ci viene mostrato con il ricamo è l’interno dell’abitazione e questo fa sì che un inganno ottico ribalti la percezione dello spettatore, facendogli credere che la luce provenga dall’esterno, anziché dall’interno.

Questa dualità, questo giocare con i contrasti e con i significati di determinate scelte stilistiche, non solo dichiarate e ovvie, ma anche e soprattutto metaforiche, definiscono la pratica di Rubiku, la quale sceglie momenti comuni di vita quotidiana esprimendoli e mostrandoli all’interno della cornice dell’arte contemporanea.
L’artista stessa ha dichiarato che durante l’infanzia nel suo quartiere veniva spesso a mancare la corrente, lasciando le famiglie che lo abitavano in difficoltà e disagio. Casa all’italiana – Superleggera, al contrario dell’abitazione della sua infanzia, si trasforma in una lanterna di speranza.

 

Anila Rubiku
Casa all’italiana – Superleggera, 2008
Cartoncino perforato e cucito, base in alluminio, impianto luminoso, fili di cotone e seta, 117 x 100 x 91 cm.
Courtesy: Anila Rubiku & The Israel Museum, Jerusalem.
Foto: Anila Rubiku.

31/01/2024