camera-ludica_still-6

CAMERA LUDICA | MARCO DE MUTIIS

Camera Ludica, In-game photography tra simulazione e appropriazione (2018) di Marco De Mutiis è stato presentato sul Digital Video Wall di Metronom in occasione di Festivalfilosofia 2022.

Camera Ludica è un visual essay dedicato alla in-game photography: Marco De Mutiis esplora, attraverso una sequenza visuale di diversi screening di videogiochi o pagine web, il recente fenomeno di ripresa di immagini attraverso tecniche quali lo screenshot, le simulazioni fotografiche e le modifiche di gioco che i giocatori stessi possono creare. Seguendo l’autore saltare da un videogioco all’altro, sottolineare delle frasi di articoli o saggi, è possibile giungere ad una nuova comprensione della fotografia soprattutto in stretta relazione con le simulazioni virtuali e i videogiochi.

L’artista studia gli sviluppi tecnici con i quali è possibile produrre immagini durante la fase di gioco o persino dare la possibilità ai personaggi stessi di scattare autonomamente delle fotografie. L’analisi di questa ricerca ha portato a constatare quanto queste immagini stiano diventando sempre più fotorealistiche, andando quindi a “gamificare” l’atto del fotografare. Le pratiche di produzione e di fruizione di immagini generate all’interno dell’ambiente gaming aprono a riflessioni sui nostri rapporti con la rappresentazione e il superamento del paradigma della veridicità. La vita online e offline hanno contorni sempre meno netti, e se da un lato questo espone a rischi di distorsione iconologica, dall’altro apre a una dimensione emotiva di narrazione.

 

© Marco De Mutiis, Camera Ludica, Still, 2018, courtesy the artist

 

16/09/2022

 

Marco De Mutiis, Camera Ludica, 2022, Installation view, Metronom (Modena, IT)

Marco De Mutiis, Camera Ludica, 2022, Installation view, Metronom (Modena, IT)