bufale

BUFALE | DAVIDE RIVALTA

Il punto focale della ricerca dello scultore Davide Rivalta (Bologna, 1974) è l’incontro tra l’essere umano e l’animale, esplorato attraverso un processo di ricollocazione fisica e riappropriazione metaforica dei luoghi antropizzati.

Bufale è una serie di sculture in bronzo che riproduce una mandria di bufale a passeggio nel parco della Lucan House di Dublino.
Ogni scultura è estremamente curata in ogni suo dettaglio, dalla posa incredibilmente naturale all’espressività calma e pacata tipica di questo animale. Le Bufale create da Rivalta, abitano come legittimi proprietari il luogo nel quale sono state collocate, trasformandolo in un territorio di appartenenza.
Come spesso accade per le sculture di Rivalta, che si ispirano alla condizione di reali animali tenuti in cattività, fuori dal contesto geografico e di ambiente naturale di appartenenza, le Bufale sono posizionate libere, senza recinzioni, senza confini.
Questa è una scelta fondante e decisiva per il passaggio di stato che Rivalta persegue, consentire alle creature animali di abitare i luoghi alla pari dell’essere umano, seguendo la linea di pensiero che concepisce ogni essere vivente – umano, animale o vegetale che sia – come parte integrante di un tutto e come tale con gli stessi diritti e dignità.
La pratica di Rivalta punta a restituire questa dignità ai soggetti ai quali decide di dare forma, scegliendo quelli cresciuti in cattività e collocandoli liberi e autonomi all’interno di paesaggi antropizzati.

Le sculture sono state realizzare interamente in bronzo, materiale che l’artista utilizza spesso nella creazione delle sue opere: le caratteristiche strutturali del bronzo conferiscono un’aura imponente e maestosa all’animale, e la tonalità naturale, non contaminata da pitture, rende l’aspetto grezzo ma, allo stesso tempo, monolitico.

In un mondo sempre più antropizzato e influenzato dalle quotidiane abitudini egocentriche degli uomini, spesso la natura fa fatica a ritagliarsi lo spazio e l’importanza che le spetta. L’arte, in questo senso, può essere un valido contributo per aiutare gli spettatori a ritrovare una reale consapevolezza di sé come parte di un mondo ricco e pieno di altre creature.

 

Davide Rivalta
Bufale, 2014-2020
Bronzo, dimensioni variabili
© Courtesy e foto: Davide Rivalta

20/09/2023