black-hole-pizza-box

BLACK HOLE PIZZA BOX | MATT JOHNSON

Matt Johnson (New York, 1978) crea sculture in legno policromato al limite del realismo. Black Hole Pizza Box è la rappresentazione di un contenitore per la pizza chiuso, a stento distinguibile da un normale cartone usato per le consegne a domicilio.

La forma è quadrata e le proporzioni sono ben bilanciate, delle scritte promozionali compaiono in un font tondeggiante e allegro sui lati e sulla superficie. Osservando quest’opera viene quasi spontaneo chiedersi come mai non esca un filo di vapore dalle fessure aperte, dovuto al caldo e fumante contenuto appena uscito dal forno.
La risposta è accessibile tramite uno sguardo più attento che fa emergere le verità abilmente nascoste: i disegni e le grafiche decorative non sono stampate ma dipinte e il materiale con il quale è stato realizzato questo oggetto non è cartone, bensì legno. Legno inciso, scavato, piallato e colorato fin nei minimi dettagli: le tonalità dei colori – bianco, nero, grigio e rosso – sono estremamente fedeli, delle striature verticali simulano le pieghe del cartone, perfino le tipiche macchie nere da fuliggine sono state ricreate per decorare i bordi.

La peculiarità di Black Hole Pizza Box, che lo distingue dal comune contenitore per il cibo, è la voragine centrale simulata sulla sua superficie. Proprio nel mezzo, infatti, il legno è stato scavato per formare una cavità inizialmente larga, poi, man mano che scende verso il basso diventa sempre più stretta. Anche l’immagine ‘stampata’ sul finto coperchio è stata deformata con un effetto a spirale, contribuendo all’illusione, non solo ottica ma anche formale, che qualcosa al centro del contenitore stia risucchiando tutto il resto.

Il buco nero, in astrofisica, è un corpo celeste con un campo gravitazionale così intenso da non far penetrare nemmeno la luce, che attrae e cattura qualsiasi cosa gli si avvicina. Matt Johnson richiama il concetto di buco nero sia nel titolo che nella composizione della sua opera. Il contenitore della pizza, che normalmente dovrebbe essere pieno di cibo delizioso e soddisfare le voglie e necessità di chi l’ha ordinato, al contrario sembra voler trascinare e catturare al suo interno, tramite il buco nero, chiunque gli si avvicini.

 

Matt Johnson
Black Hole Pizza Box, 2018
Legno policromato, 12,7 x 66,04 x 64,13 cm (5 x 26 x 25.25 in)
Courtesy l’artista, 303 Gallery, and Blum Gallery ©

Matt Johnson, Black Hole Pizza Box, 2018, detail Polychromed wood, 5 x 26 x 25.25 inches Courtesy of the artist, 303 Gallery, and Blum Gallery ©

Matt Johnson, Black Hole Pizza Box, 2018, detail
Polychromed wood, 5 x 26 x 25.25 inches
Courtesy of the artist, 303 Gallery, and Blum Gallery ©

 

21/10/2023