Big Sky Hunting – Alberto Sinigaglia
Big Sky Hunting è un progetto fotografico di Alberto Sinigaglia, che nel 2014 ha assunto la forma di libro d’artista, grazie alla collaborazione tra la casa editrice indipendente Skinnerboox e la francese Edition du Lic.
Finalista del Kassel Dummy Award e selezionato al First Book Award promosso da Mack, il libro nasce come una riflessione sulla sottile linea tra finzione e realtà, che l’artista ha rintracciato nella raccolta di materiali astronomici degli anni ’70 e ’80. La fotografia ricopre un ruolo prioritario, in quanto essa è il medium per eccellenza di cui si avvalgono le scienze.
Producendo un percorso autonomo che funge da mappatura alternativa del cosmo, l’artista ha indagato il potere di rappresentazione della fotografia, suggerendo nuovi immaginari nella mente dell’osservatore.
La genesi e lo sviluppo di Big Sky Hunting saranno illustrati da Alberto Sinigaglia nella serata dedicata all’incontro con la casa editrice Skinnerboox, in programma per martedì 23 febbraio 2016, alle 18.30 in Metronom (per info: http://www.metronom.it/ita/news-dettaglio.php/id_cat=3/id_news=377)
Per una doppia intervista ad Alberto Sinigaglia:
ITA: http://www.pizzadigitale.it/main/alberto-sinigaglia/
ENG: http://fotografiamagazine.com/big-sky-hunting-alberto-sini…/
Per una gallery completa del progetto: http://www.albertosinigaglia.net/