biennalecollegecinema_vr

Biennale College Cinema – Virtual Reality 2021

La Biennale di Venezia annuncia la 6a edizione di Biennale College Cinema – Virtual Reality 2021-2022, un nuovo bando alla ricerca di gruppi di creativi provenienti dal mondo del cinema, o da qualsiasi campo artistico, con il desiderio di esplorare le potenzialità innovative date dalla nuova tecnologia VR.
Il bando invita allo sviluppo e alla realizzazione di 6 progetti di RV della durata massima di 30 minuti. La call è rivolta esclusivamente a team formati da un regista e un produttore, entrambi di nazionalità italiana, che, attraverso le competenze acquisite, siano in grado di spaziare ed arricchirsi di nuovi stimoli audio-visivi.  
A seguito di ulteriori selezioni, il progetto vincitore verrà prodotto con un budget di 60.000 € e verrà presentato alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2022.
Al momento della domanda di partecipazione è necessario presentare, tra gli altri, i seguenti documenti in lingua inglese: 

concept per un progetto VR (1 pagina, massimo 350 parole o 1.800 caratteri)

descrizione del progetto VR (5-10 pagine, massimo 3.500 parole o 18.000 caratteri)

–  Director’s Vision che può essere rappresentata attraverso un mood board, un project-book (alcune pagine di storyboard, color script, una serie di disegni o fotografie) o attraverso un video (max. 3 minuti). 

–  biografia e filmografia di regista e produttore. La filmografia dovrà includere le seguenti informazioni: titolo, anno, durata, genere (VR, fiction, documentario), ruolo all’interno della produzione.

conferma di nessun precedente supporto finanziario per lo sviluppo e la produzione del progetto.

 elenco di programmi di sviluppo ed eventi in cui il progetto è stato presentato.

Il bando scade il 20 Maggio 2021.

Per partecipare registrarsi qui: Biennale/formulario

Maggiori informazioni: Biennale College Cinema – Virtual Reality 

©cover image: Biennale College Cinema

14/05/2021